Home Cultura Grandine sui piccoli musicisti. Ma è stato un successo

Grandine sui piccoli musicisti. Ma è stato un successo

65
7

Music summer camp

Promossa "formalmente" dal Comitato genitori di I.C.Busana, organizzata e attuata dalla dalle insegnanti Katiuscia Giorgini, Elena Crovi e dai docenti di musica Marco Baroncini, Francesco Boni, Sandro Guidetti e Oriana Riccò si è svolto recentemente il music summer camp, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie del Crinale (Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Vetto, Villaminozzo) che durante l'anno scolastico appena concluso hanno frequentato le scuole di musica convenzionate con il Peri-Merulo...Ecco la cronaca di queste ore speciali.

* * *

"Chi educa alla musica prepara un artista ad affrontare il pubblico; chi educa con la musica prepara un uomo ad affrontare la vita".  Questo è ciò che in embrione è stata l’esperienza del  music summer camp, per i 34 ragazzi dagli 8 ai 15 anni che si sono riuniti presso la casa vacanze “Il Mulino” di Montemiscoso da lunedì 7 luglio a sabato 12 luglio… bambini e ragazzi provenienti da Busana, Ligonchio, Ramiseto, Vetto, Villaminozzo, che insieme hanno suonato, cantato, studiato brani vecchi e nuovi con i propri strumenti a seguito (chitarra, clarinetto, pianoforte, flauto traverso, violino) pazientemente guidati dai loro insegnanti Marco Baroncini, Francesco Boni, Sandro Guidetti e Oriana Riccò… ed insieme hanno socializzato, costruito nuovi rapporti e consolidato amicizie ormai collaudate, condiviso “mansioni” giornaliere al momento dei pasti, “inventato” passatempi quando la pioggia ha impedito passeggiate e giochi all’aperto, chiacchierato, riso, scherzato, gestito conflitti e tensioni, parte “integrante” di una vita di gruppo….

Ad esperienza appena conclusa, possiamo solo dire che non è stata solo una settimana di musica, non è stata solo  una settimana di escursioni, peraltro penalizzate da un meteo inclemente, non è stata solo una settimana di prove d’orchestra e gioco libero nei momenti non strutturati… è stato un momento di vita condiviso, vissuto con entusiasmo da grandi e piccini, dove il fare gruppo, inteso come imparare ad aiutare e a farsi aiutare, a divertirsi e far divertire, sviluppando il senso di appartenenza ad un progetto di cui la musica è stato mezzo e non fine, è stato il traguardo più grande, raggiunto  e assaporato  da tutti … raggiunto e assaporato anche attraverso tanto impegno nei diversi laboratori musicali, che ha prodotto l’allestimento di un intenso e variegato concerto finale, la cui esecuzione pensata all’aperto, è stata bruscamente interrotta e inesorabilmente compromessa da grandine e acquazzone…

Un epilogo “disastroso”, che non rende onore e merito a maestri e musicisti…, ma considerato che lo scopo del music summer camp non era l’esibizione finale, ma il percorso di “crescita”, musicale e personale, che ha condotto ad essa, allora la pioggia nulla ha vanificato e, a volerla vedere con gli occhi ottimistici dei ragazzi, è stata solo un modo del destino per “costringere” il gruppo a ritrovarsi, tutti insieme, per continuare, allungare e concludere degnamente questa bella avventura!

Le educatrici e organizzatrici

(Katiuscia ed Elena)

7 COMMENTS

  1. “La musica è il solo passaggio che unisca l’astratto al concreto” (Antonin Artaud). E’ vero, grazie all’impegno degli insegnanti attraverso la musica abbiamo potuto concretizzare i concetti di condivisione e di gruppo. Abbiamo visto divertirsi i nostri ragazzi in un ambiente ludico e culturale, assistere alla loro maturazione relazionale. Noi genitori inoltre abbiamo usufruito di questa occasione per incontrarci, confrontarci e divertirci con educatori e ragazzi. Una esperienza unica per tutta la famiglia che risulterà il leit-motiv della nostra estate. Grazie a tutti per l’impegno e la disponibilità.

    (Famiglia Bergonzani)

    • Firma - Barbara
  2. Il meteo ce l’ha messa tutta per rendervi le cose difficili, ma non è riuscito nel suo intento, perchè è stato comunque un grandissimo successo fatto di bellissima musica e tanto valore umano. Certamente il concerto va portato a termine, non perchè ci sia la necessità di capire il grande lavoro che è stato svolto da voi e dai ragazzi, quello è assodato, ma perchè è proprio bello da ascoltare! Katiu, Elena, Maestri siete stati fantastici! Grazie di cuore a tutti voi!

    (Gigi e Betti Zannini)

    • Firma - GigieBettiZannini
  3. Una nuova esperienza nei nostri luoghi meravigliosi che diamo sempre per scontati, una nuova esperienza con amici di sempre e nuove conoscenze, una nuova esperienza che li ha arricchiti culturalmente e umanamente! I ragazzi hanno apprezzato anche il non “essere raggiungibili”, hanno usato meno tecnologia e sicuramente hanno riempito nuovi luoghi interiori di esperienze e memorie indelebili! Grazie di cuore a Katiuscia, Elena e a tutti i maestri di musica!

    (Famiglia Gaspari)

    • Firma - fam. Gaspari