Home Cultura Tutte le valli dei Cavalieri in un libro

Tutte le valli dei Cavalieri in un libro

13
1
Si terrà domenica 27 luglio, alle ore 10, in Piazza Cardinal Ferrari a Palanzano il consueto appuntamento in occasione della presentazione del nuovo numero dell'Annuario. Sodali, valligiani, studiosi e interessati sono invitati a partecipare.

La Valle dei Cavalieri è un'area di antichi borghi medievali fortificati da case torri, nell'Appennino tosco-emiliano, situata sull'alta Val d'Enza e Val Cedra, tra le province attuali di Parma e Reggio Emilia ed anticamente tra le terre matildiche dei canossiani. Anticamente tali valli erano attraversate da un tratto dell'antica Strada delle cento miglia che attraverso il passo del Lagastrello collegava Parma all'antica diocesi di Luni, porto militare romano di fondamentale importanza per il trasporto del marmo di Carrara verso la capitale dell'impero, Roma.

Valle dei Cavalieri
Valle dei Cavalieri

 

1 COMMENT

  1. L’amministrazione comunale di Palanzano è felice di ospitare questo importante evento; passato, presente e futuro sono e saranno la storia delle nostre terre e dei suoi cittadini. Un grazie grande come le nostre montagne a tutti coloro che dedicano il loro tempo alla stesura di questo annuario, che ogni anno si rinnova con notizie inedite; il loro è un grande impegno che dà importanza alle nostre terre. Partecipare a questo importantissimo evento, oltre che utile, sarà un modo per dire grazie a queste persone che operano nel silenzio da oltre 30 anni per ricordarci la nostra storia, le nostre origini e le cose belle di queste valli. Il sindaco di Palanzano Vi aspetta; non mancate, è un evento unico per i nostri paesi montani.

    (Lino Franzini, sindaco di Palanzano)

    • Firma - FranziniLino