Home Ultime notizie Ballata a corte

Ballata a corte

5
2

"Una domenica a corte", la rassegna organizzata dal Comune di Casina per la presentazione di opere e autori locali con il valore aggiunto della collocazione in un ambiente suggestivo e particolare “del contado” presenta domenica 27 alle 17.30 “La Ballata dell’Amorotto” di Eolo Biagini nella corte di Monchio dei Ferri: una saga montanara tra Papi, Duchi e un capitano coraggioso che colloca la vicenda del brigante di Carpineti sullo sfondo delle lotte del papato con il Guicciardini governatore di Reggio e l’intreccia con una appassionata storia d’amore che trova ospitalità in un più che familiare mulino sul Tresinaro.

 Il testo sarà presentato e letto dell’autore stesso con la collaborazione di un esponente dell’Associazione degli Scrittori Reggiani di cui Biagini fa parte; è inoltre membro dell’Associazione Tiberina di Roma nonché di numerose altre accademie italiane ed estere. Uomo di grande cultura e ottimo conoscitore delle ottave cavalleresche, Eolo Biagini è noto come autore di “Un poema per Matilde”, unico poema epico su Matilde di Canossa in lingua italiana, oltre che per gustose satire dialettali. Al termine il casinese Francesco Rinaldi, promettente allievo del Peri-Merulo di Castelnovo ne' Monti eseguirà alla tastiera brani di Bach ed altri autori classici, oltre ad alcune composizioni personali.

Prima e dopo l’evento culturale la corte di Monchio dei Ferri sarà aperta alle visite sotto la guida esperta del padrone di casa, geom. Mario Taddei che ha fatto del complesso di torri quattrocentesche e corpi seicenteschi un vero gioiello del nostro Appennino. Come ha scritto qualche anno fa la prestigiosa rivista CasAntica in un ampio servizio, sono da sottolineare il rigore del restauro e la fedeltà dell’arredo, la rara consapevolezza d’approccio. “Il proprietario … ha fatto tesoro della caratterizzazione cronologica, intervenendo con più decisione negli ambienti recenti e alleggerendo la mano, sino a renderla pressoché invisibile, negli ambienti più antichi. Il nucleo originario brilla per una nuda essenzialità”. Domenica i visitatori potranno ammirare sia la cucina, la sala da pranzo e i salotti perfettamente arredati con i soffitti affrescati che le torri con i camini e gli scudi suggestivi alle pareti.

* * *

Aggiornamento

Sarà la presidente stessa dell'Associazione Scrittori Reggiani, prof. Clementina Santi, a introdurre e commentare oggi pomeriggio alle 17.30 la Ballata dell'Amorotto nella Corte di Monchio dei Ferri. Monchio si trova sulla strada che da Casina porta a Paullo, su una laterale che dista da Casina circa due chilometri e si dirama a destra in località Gua, poco prima del bivio per Canossa; dopo 200 metri seguire di nuovo la biforcazione a destra e poco più avanti faranno da guida... le torri. al centro di uno storico muro di cinta, vi accoglierà un portale spalancato per l'occasione. dato il terreno bagnato, si consiglia il parcheggio lungo la strada asfaltata e nei cortili.

 

2 COMMENTS

  1. Grazie Annamaria della segnalazione, ho aggiunto le indicazioni stradali; sulla strada Casina Paullo Pecorile, i cartelli stradali la aiuteranno a raggiungere Monchio dei Ferri, che merita una visita anche come paese dai numerosi recuperi. La aspetto!

    (Giovanna Caroli)

    • Firma - Giovanna Caroli