Home Cronaca Alcune importanti innovazioni sono in fase di introduzione nel sistema di raccolta...

Alcune importanti innovazioni sono in fase di introduzione nel sistema di raccolta dei rifiuti a Casina

15
3
Casina
Stefano Busanelli

Alcune importanti innovazioni sono in fase di introduzione nel sistema di raccolta dei rifiuti a Casina. Le illustra l’assessore all’ambiente Stefano Busanelli: “L’amministrazione comunale di Casina crede fermamente che il sistema di raccolta rifiuti oggi utilizzato nel nostro comune (raccolta stradale) sia ormai superato, i motivi sono numerosi, fra i principali ricordiamo l’impossibilità di differenziare le tariffe in base all’effettivo quantitativo di rifiuti prodotto e il fatto di non consentire l’ottenimento di buoni risultati di recupero della materia, sia in termini di percentuale di raccolta differenziata che di purezza e qualità dei materiali raccolti.

In attesa di riuscire ad introdurre un sistema di raccolta dei rifiuti di tipo domiciliare, l'amministrazione ha introdotto alcuni miglioramenti nel sistema di raccolta esistente grazie alla collaborazione di Iren Ambiente. In primo luogo, per tutti coloro che non potessero effettuare il compostaggio domestico è ora possibile conferire i rifiuti organici domestici presso un apposito contenitore collocato presso il Centro di Raccolta (stazione ecologica attrezzata) di Casina. Per effettuare la raccolta è necessario dotarsi di appositi sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile.

Inoltre, nei giorni scorsi sono state potenziate alcune batterie di cassonetti per la raccolta differenziata di Casina capoluogo, in particolare quelle posizionate lungo la Provinciale per Giandeto, via M. Del Rio, in Piazza IV Novembre, in Via Caduti per la libertà e nel parcheggio  del Peep (via Fratelli Meglioli) e via A. Moro (civico 44).

L’assessore all’ambiente Stefano Busanelli afferma che “queste modifiche consentiranno una più agevole la raccolta differenziata da parte dei cittadini. Per aiutare a non sbagliare la raccolta differenziata Iren Ambiente ha realizzato una comoda app disponibile per dispositivi Andriod e Apple: si chiama EcoIren che contiene tutte le informazioni sul servizio di raccolta rifiuti e le indicazioni su come differenziare senza errori”.

 

3 COMMENTS

  1. Grande Stefano!, un piccolo passo che dovrebbero seguire tutti i Comuni, a maggior ragione un comune come Carpineti che si prefigge la chiusura della discarica di Poiatica dovrebbe fare qualcosa per ridurre la produzione pro-capite di rifiuti da smaltire. Comunque questo dimostra che qualcosa di diverso dalla raccolta stradale si può e si deve fare e l’amministrazione dimostra che basta un po’ di buona volontà.

    (Luca)

    • Firma - luca
  2. Ottime idee, peccato però che nelle frazioni ci siano ancora pochissimi bidoni per la differenziata. Per differenziare plastica e carta devo caricare tutto in macchina e fare 2 km. Un piccolo aiuto a noi frazioni non dispiacerebbe, dopotutto la nostra spazzatura è come quella del centro di Casina.

    (Miki)

    • Firma - miki