Home Società Webcam del Passo del Cerreto di nuovo online!

Webcam del Passo del Cerreto di nuovo online!

7
0

Dopo una lunga interruzione, tornano online le webcam posizionate al Passo del Cerreto (1256 mslm): si tratta di due telecamere di proprietà del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, che si è impegnato per la loro riattivazione. ReggioEmiliaMeteo ne ha curato invece le varie fasi di installazione e continuerà a gestirne il funzionamento e la manutenzione, per avere strumenti sempre pronti a testimoniare il vivace clima appenninico.

Entrambe le nuove webcam hanno una migliore qualità dell'immagine e una migliore resa del colore rispetto ai modelli precedenti.

La prima webcam è puntata sulle sorgenti del Secchia, ed è caratterizzata dal profilo del Monte Alto, dell'Alpe di Succiso (2016 mslm) e del Monte Casarola. Alla base dell'inquadratura è riconoscibile la porta euromediterranea inaugurata domenica 27.


La seconda
 inquadra invece il Monte La Nuda (1895 mslm) e la Valle dell'Inferno:

Per entrambe le webcam sono come sempre attivi, sotto l'immagine in tempo reale, i video in timelapse dell'ultima ora (in alta definizione) e delle ultime 2 ore, oltre a quelli relativi alla giornata precedente (alba, tramonto e intero giorno), tutti visionabili anche su smartphone.
Di seguito il video del primo tramonto immortalato dalla webcam puntata su Valle Inferno; dopo i colori della sera, ecco le stelle e il loro aparente moto:

(click sull'immagine per visualizzare il video)