Home Cronaca “Biblioteca collinare” a Vedriano

“Biblioteca collinare” a Vedriano

7
1

Sarà inaugurata domenica 3 agosto p.v., alle 16,30, in località "La Villa" a Vedriano di Canossa la prima "biblioteca collinare" del territorio matildico, "un luogo - spiegano gli organizzatori del Centro culturale "Ducato di Vedriano" - dove ognuno potrà portare i propri vecchi libri, lasciarli e prenderne altri, fermarsi a leggere nella quiete del centro culturale e passeggiare tra le nostre colline".

La biblioteca sarà aperta al sabato e alla domenica dalle 15 alle 19. Domenica alle 17, dopo la cerimonia inaugurale, vi sarà la presentazione del libro "Il segreto di Canossa", opera prima del canossano Denis Busani.

“Cercheremo di portare nella nostra biblioteca anche altri autori, possibilmente delle nostre terre, per celebrare e rafforzare il legame tra cultura, storia e paesaggio in senso lato. Vogliamo valorizzare il territorio come nuova opportunità. Anche la scelta di vivere ai ‘bordi’ e non al ‘centro’ regala numerose possibilità e ricchezze dal punto di vista umano. Più che l’anno della crescita - continuano gli organizzatori - vogliamo inaugurare l’anno dell’attenzione. Oggi essere rivoluzionari significa togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, dare valore al silenzio, al buio, alla luce, alla dolcezza”.

 

1 COMMENT