Home Cultura Casale di Bismantova oggi sarà un paese trasformato in scrigno per artisti

Casale di Bismantova oggi sarà un paese trasformato in scrigno per artisti

19
0

10411950_679569525454025_3288140098363926466_nCasale di Bismantova domenica 3 agosto sarà un paese trasformato in scrigno per artisti. Ogni anfratto, cortile, portico, muro o balcone ospiteranno espressioni d’arte di ogni tipo: fotografi, pittori, scultori, scrittori, collezionisti, artigiani, giovani bellezze, poeti, ballerine, danzatrici del ventre, massaie e  maghi. Sotto la panoramica Pietra di Bismantova. Il paese di Casale ha offerto ospitalità a più di 50 artisti, una decina sono anche stati adottati, perché gli abitanti hanno dato disponibilità ad ospitare gli artisti di Mantova, fra i quali anche il mago Dorian che è venuto gratuitamente a fare le bolle giganti per i bambini.

La solidarietà sta tenendo unita la festa, perché aver spostato la data per il grave lutto che ha colpito la comunità culturale dell’Appennino con la morte del compianto Nobili e per il maltempo non li ha penalizzati, ma resi ancor più decisi a rendere la manifestazione un vero e proprio ritrovo di ciò che è espressione d’arte in montagna.

Dalle ore 8.30 si apriranno le iscrizioni alla prima maratona fotografica d’Appennino e al concorso di pittura estemporanea.

La festa prosegue alle ore 10 con un convengo dedicato al cibo durante il quale il sindaco di Castelnovo ne Monti, Enrico Bini, parlerà personalmente con tutti i produttori locali che interverranno sulla possibilità di inserire nel contesto della nostra società i prodotti della loro azienda. Si parlerà anche di Parmesan Cheese, di alimenti contraffatti e di agromafie.

Durante tutta la giornata uno spazio bimbi, una mostra di auto e moto antiche, il mercato hobbistico e quello del riuso.

Nel pomeriggio la compagnia teatrale di San Vitale allieterà grandi e piccini con uno spettacolo dialettale a partire dalle 14.30. A seguire gli scrittori della montagna verranno intervistati e verrà loro dedicato un momento durante il quale potranno proporre brani dei loro libri. Marzia Schenetti aprirà lo spazio scrittori con due brani dal suo spettacolo “Devil”. A seguire il gruppo di “Nove galline e un gallo” sarà reinterpretato con una breve esibizione. Alle ore 17.00, in un altro spazio, comincerà il momento dedicato alla disfida del tortello, organizzato da “Gusto Sapiens”, anticiperà il momento delle premiazioni dei due concorsi alle ore 18.00. Alle 19.00 la sfilata finale con l'esibizione di danza orientale a cura della scuola di danza "Arabesque".

La presidente dell’associazione culturale “Ladri di idee” che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con la Pro Loco di Casale afferma: “Preparare una festa è impegno talmente grande che poi speri venga tutto il mondo a vederla. Poi però pensi che anche se ci saranno pochi visitatori ne sarà valsa ugualmente la pena, per tutti coloro che si sono fatti in quattro per organizzarla, per partecipare come espositori, come artisti, come modelle, come relatori. Tempo fa scrissi su Tuttomontagna che le feste di paese sono un po' come "l' andare in vegg" di una volta, per stalle, ritrovarsi, ballare, fare conoscenze, innamorarsi. Lo penso ancora. Complimenti a tutti gli organizzatori di tutte le feste di paese di montagna. E che il tempo sia benevolo anche con noi”

Prima maratona fotografica d’Appennino

Come iscriversi:

Ci si può iscrivere la mattina stessa della festa, attraverso la compilazione del modulo che vi verrà fornito assieme a un simpatico omaggio. Se vi iscrivete in quella sede il costo sarà di 15 euro.

Durante la giornata della maratona sarà reso noto il giorno e la modalità in cui avverrà la premiazione delle foto vincitrici... Anche in quell'occasione avremo modo di stare assieme all'insegna del divertimento e del buon cibo!!!

Cos'è una maratona fotografica?

E' un concorso di fotografia itinerante, al quale possono partecipare sia professionisti sia amatori... Serve solo una macchina fotografica digitale (reflex o compatta o come ce l'avete in casa) e tanta creatività!

Com'è organizzata?

I partecipanti si dovranno presentare il mattino del 3 agosto 2014  dalle ore 9.00 alle ore 10.oo presso il punto di iscrizione che si troverà all'interno della Festa degli artisti a Casale di Bismantova. Una volta effettuata l'iscrizione verranno consegnati i primi 3 titoli segreti, a cui faranno seguito i secondi 3 alle ore 13.00, e gli ultimi 3 alle 16.00. Dalle 17.00 alle 19.00 si potranno consegnare i 9 titoli realizzati, non uno in meno, attraverso schede di memoria o cavette USB.

Le foto non andranno modificate in alcun modo attraverso l'uso di programmi di fotoritocco.

Il primo premio sarà di 400 euro per la migliore sequenza di 9 scatti e premi ancora da stabilire per i 9 migliori scatti singoli.

La giuria, composta da fotografi professionisti e validi artisti, valuterà gli scatti per tecnica, creatività ed interpretazione.

Locandina casale
Locandina casale