Home Società Giochi senza pretese giovedì a Vetto: sulle orme di quei giochi che...

Giochi senza pretese giovedì a Vetto: sulle orme di quei giochi che fecero sognare l’Europa

7
0

Durante gli anni Ottanta il paese di Vetto aveva 2000 abitanti d’inverno e 3000 d’estate, villeggianti con famiglie, ritorni nella propria terra di emigranti che lavoravano nelle grandi città e pensionati che venivano a prendere “il fresco” per i mesi di luglio e agosto.

In questi anni fioriva e si affermava la Pro Loco, con personaggi come Claudio Becchetti, primo vero anchorman delle pubbliche folle vettesi, e altre personaggi volontari che si sono sempre impegnati per il bene comune.

Le serate venivano allietate da un numero infinito di temi, dalla tombola alla partita di calcio femminile, dalla musica dal vivo alle corse campestri, dal karaoke alle  commedie dialettali che sempre hanno fatto ridere più generazioni.

A metà degli anni Novanta il ruolo della pro loco pian piano scemava, anche in assenza del  ricambio generazionale e, nel mentre, le presenze dei villeggianti diminuivano come in tutto l'Appennino. A Vetto, però le nuove Associazioni impegnavano tempo e risorse umane per le altre attività di volontariato (Pubblica Assistenza, Sci Club, Protezione Civile,…).

Il 2014 potrebbe essere l’anno della svolta, una nuova amministrazione comunale che, da subito, ha richiesto per voce dell’assessore al turismo e la promozione del territorio Roberto Pagani, di formare una nuova pro loco.

Detto fatto. Alcuni giovani ed altri meno hanno deciso di “provare” a unirsi e “cercare” di organizzare qualche festa o evento che possa riportare turismo e partecipazione nel nostro territorio. Il gruppo ha deciso di mettere in pista un evento, sperando di avere un seguito di pubblico e di partecipazione alla nascente pro loco.

Da qui l’idea di tornare alle origini di trent'anni fa, ripetendo in piccolo uno dei programmi che ci hanno tenuto compagnia nelle “estati del benessere” con il mitico Ettore Andenna, i Giochi Senza Frontiere che incollavano l'Europa davanti alla tv.

Naturalmente rispetto all’originale ci sono enormi differenze, soprattutto per il budget a disposizione, quello della nascente pro loco ad oggi è intorno allo zero!

Nonostante l’assenza totale di budget, il gruppo è riuscito a mettere in piedi una serata con 7 giochi (con acqua e non) per squadre di tre persone (più una di riserva), dai 14 anni in su.

L’iscrizione costa 40 euro a squadra, il primo premio sarà di 500 euro in buoni spesa negli esercizi del Comune di Vetto. Per ogni squadra iscritta ci sarà un simpatico premio a sorpresa.

Le iscrizioni saranno attive dalle ore 18.00 del giorno dell’evento, giovedì 7 agosto 2014, davanti al Municipio di Vetto.

La serata sarà allietata:

-        dalla diretta radio con Radionova e la musica di Mugno DJ;

-        da uno spazio per bambini con tornei di carte (yu-gi-oh), truccabimbi e spazio 0-3;

-        paninoteca e bar.