Home Ultime notizie W le donne…con lo stesso sguardo

W le donne…con lo stesso sguardo

10
0

Domenica a Corte, la nuova iniziativa culturale del Comune di Casina si conclude il 10 agosto alla Cantoniera con una serata di musica canto e poesia. Protagonisti saranno infatti Miki, al secolo Michele Campani, e il suo ultimo cd W le donne e due giovani autrici con il loro primo libro di versi: Lorena Landini e Maddalena Mascherpa con Lo stesso sguardo edizioni Albatros.
Quasi un appuntamento fisso quello di Miki che ogni anno torna a emozionare il pubblico della Cantoniera con l’interpretazione dei brani più celebri della musica leggera degli ultimi settant’anni, soprattutto Renato Zero, Baglioni, Venditti, Ranieri, Ligabue, Bertoli. Conosciuto anche all’estero (Canada e soprattutto Cuba, dove ha fatto diverse tournèe), con un reperto repertorio che non disdegna la lingua spagnola e l’inglese, alla Cantoniera presenta il suo settimo cd: da “Più su” di Zero a “Vorrei incontrarti fra cent’anni” di Ron, dodici grandi successi rivisitati e reinterpretati magistralmente. L’ultima incisione “50″ è stato pubblicato in occasione del cinquantesimo compleanno di Miki “The Voice”), ed è stata presentata in diversi riuscitissimi show.
Lorena Landini è originaria di Cerrè Sologno. Gli studi la portano a Milano dove dopo la laurea in filosofia si afferma come manager in alcune grandi multinazionali. Ha collaborato come autrice di articoli di costume per "Il Giornale di Reggio", dove ha pubblicato anche alcune poesie nella rubrica Rime nel cassetto. Blogger per passione, scrive testi intimisti che prendono spunto da vicende autobiografiche.
Milanese e laureata in filosofia, con rime sul Giornale di Reggio anche Maddalena Mascherpa, educatrice alla scuola dell'infanzia dal 1994. Attualmente sta collaborando con un piccolo gruppo di artisti in campo fotografico, grafico e letterario, ad un progetto per una pubblicazione che comprende testi, fotografie e disegni. L loro libro presenta, come si legge nella prefazione “la voce unita di due donne diverse che tentano una via alquanto originale, ovvero quella di raccogliere in un'unica silloge due diverse voci. Le diverse peculiarità di Maddalena Mascherpa e Lorena Landini ben si fondono in un'unica raccolta. Sono due stili simili, eppure di espressività completamente diversa. Sono due sezioni che si completano ma che sanno anche darsi la mano: binari che scorrono vicini, che non si uniscono mai, ma che allo stesso tempo sono accomunati da un obiettivo importante»
La manifestazione, organizzata dal Comune di Casina con la collaborazione degli Amici della Casa Cantoniera e di Giovanna Caroli, si svolgerà nell’arena o al coperto, secondo le condizioni meteo della serata.