Home Cronaca Riapre il ponte che da Collagna porta a Vaglie

Riapre il ponte che da Collagna porta a Vaglie

28
0
Ponte Sp 91
Ponte Sp 91

Riaprirà alla vigilia di Ferragosto il ponte sul Secchia della Sp 91, che da Collagna porta a Vaglie diLigonchio, chiuso dallo scorso novembre a causa delle intense precipitazioni autunnali che avevano investito la nostra montagna. Per l’ingegner Gianluca Taddei, direttore dei lavori, l'avanzamento degli interventi, pur rimanendo attivo il cantiere stradale, consente infatti la riapertura parziale al transito del ponte. Dalle 10 di giovedì 14 agosto, pertanto, la Sp 91 sarà di nuovo percorribile anche nel tratto compreso tra la fine del centro abitato di Collagna e l’incrocio con la strada comunale per Cinque Cerri, pur se a senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Permane invece il divieto di transitoper tutti i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate compresi gli autobus.

Il ponte sul Secchia era stato chiuso  a novembre a causa delle intense precipitazioni che avevano seriamente compromesso la sicurezza della struttura. "La Provincia di Reggio Emilia, in raccordo con i Comuni di Collagna e di Ligonchio, si era subito attivata per poter reperire i finanziamenti necessari per effettuare gli interventi di ripristino, chiedendo un contributo anche alla Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, considerato l'attuale stato di forti tagli alle risorse economiche dovute al susseguirsi delle disposizioni statali in materia finanziaria e delle norme sul riordino degli Enti locali”, spiega l’assessore provinciale alle Infrastrutture Alfredo Gennari,  sottolineando come “nonostante questo contesto di difficoltà, il costo dell'intervento, pari a 250mila euro, sia stato finanziato con fondi provinciali e con il contributo della Protezione civile, che ha accolto le nostre richieste".

Già alla fine di maggio la Provincia era quindi stata in grado di far partire i lavori, appaltati alla ditta Romei Srl di Castelnovo Monti. L'intervento è consistito nel ripristino delle porzioni deteriorate, ma è stato rivolto anche al miglioramento e al consolidamento dell'intero ponte al fine di rinforzarne la struttura. I lavori hanno inoltre permesso di migliorare la sicurezza del ponte: oltre al ripristino dell’asfalto, saranno infatti installate nuove barriere stradali laterali.

 

In questi giorni, inoltre, si sono definitivamente conclusi i lavori di asfaltatura di un tratto dissestato di 400 metri della Sp 9 delle Forbici – in località Lurano di Villa Minozzo – a causa  di uno smottamento di monte: è stata pertanto rimossa  la segnaletica di pericolo e di limitazione della velocità a 30 chilometri all’ora.

 

Per info in tempo reale sulla viabilità e in caso di eventuali emergenze consultare il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia @ProvinciadiRE.