Home Ultime notizie Approda a Casina il lungo viaggio di Primo Levi

Approda a Casina il lungo viaggio di Primo Levi

4
0

I Martedì alla Cantoniera di Casina chiudono l’edizione 2014 questa sera alle 21 con la storia contemporanea: Massimo Storchi intervisterà Frediano Sessi autore del libro Il lungo viaggio di Primo Levi. Frediano Sessi, nato a Torviscosa di Udine nel 1949 e residente a Mantova, è docente di sociologia all’università di Brescia, narratore, saggista, consulente editoriale e traduttore in particolare sui temi della Shoah e della Resistenza. A lui si deve l’edizione definitiva del Diario di Anna Frank. Dirige presso Marsilio la collana “Gli specchi della memoria” e collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera. Alcuni dei suoi romanzi sia per adulti che per ragazzi trattano un tema caro ai Martedì alla Cantoniera ovvero l’irrompere della Storia nelle vite quotidiane delle persone e la reazione di queste ultime, la resistenza alla violenza e al sopruso e gli effetti che la violenza totalitaria produce sugli uomini e sulle donne che ne sono vittime o spettatori. A Casina presenta  “Il lungo viaggio di Primo Levi”: la scelta della resistenza, il tradimento, l'arresto: una ricostruzione puntuale e documentata delle settimane che videro Levi passare dalla scelta antifascista alla lotta partigiana, quasi premessa di continuità tra la vita partigiana e la lotta per la sopravvivenza ad Auschwitz.

A intervistarlo il direttore dell’Archivio del Tempo presente di Reggio Emilia Massimo Storchi autore di numerosi volumi sulla storia della Resistenza, del fascismo e della guerra.

Organizzato dal Comune di Casina con la collaborazione di Giovanna Caroli, l’incontro si svolge come sempre alla Casa Cantoniera di Casina, nell’arena o al chiuso secondo le condizioni meteo. Il rinfresco finale è curato dal Ristorante Pizzeria La Crepa e da Conad Casina.