“Connettività avanzata nelle aree artigianali”

Un incontro rivolto alle imprese operanti sul territorio castelnovese è stato organizzato dall’assessorato alle attività produttive per martedì 26 agosto prossimo, dalle ore 19, nella sala consiliare in Municipio.

Spiega in proposito la titolare dell'assessorato Lucia Attolini: “Per supportare il sistema produttivo del nostro territorio l’Amministrazione intende diffondere tecnologie di connettività avanzata nelle aree artigianali e volte alla produzione. L’obiettivo è quello di creare le condizioni per lo sviluppo di infrastrutture predisposte per il passaggio di sistemi di telecomunicazioni in banda ultralarga. Questo potrà certamente agevolare le nostre imprese nell’essere più competitive e comporterà un accrescimento del valore delle aree e delle strutture attrezzate con questa tecnologia. Pensiamo che questa tipologia di servizio guardi veramente al futuro e che possa costituire per le nostre imprese una importante opportunità di sviluppo sul mercato domestico e soprattutto su quello internazionale. Per la realizzazione di questo importante progetto è necessaria la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti: attraverso un percorso di confronto potremo infatti capire l’effettivo interesse dei soggetti imprenditoriale e la loro disponibilità alla realizzazione di un ampliamento della capillarità infrastrutturale sul territorio. Le iniziative sulla banda ultralarga inoltre si inseriscono in un progetto più ampio di riqualificazione delle aree artigianali”.

Su questa nuova iniziativa dice la sua anche il sindaco Enrico Bini: “L’incontro di martedì è organizzato in collaborazione con Lepida Spa, che ci aiuterà a capire lo stato attuale della rete e le varie possibilità di ampliamento. Sarà infine l’occasione per ottenere informazioni relative al bando della Camera di commercio di Reggio Emilia in scadenza il 28 novembre, finalizzato proprio alla promozione della banda ultralarga e che consentirà un abbattimento dei costi per le imprese che vogliano dotarsene. Data l’importanza della tematica auspichiamo che ci sia una ampia partecipazione: all’incontro sono state chiamate anche le imprese dell’area di Fora di Cavola, in comune di Toano, ma che ospita aziende la cui presenza è per noi fondamentale in un ragionamento di tenuta complessiva dell’economia dell’area montana”.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48