Home Società E’ ancora tempo di “Rievocazione”

E’ ancora tempo di “Rievocazione”

14
0

Rievocazione Canossa

La prestigiosa "Rievocazione", che ricorda il momento storico più importante del Comune di Canossa, sarà arricchita da oltre 400 comparse in costume storico, e vedrà protagonista quest’anno Monica Morini, attrice e autrice reggiana di grande esperienza nel campo del teatro, da quello a carattere civile e sociale, al più classico teatro di narrazione, a spettacoli per bambini e ragazzi.

Nei panni della gran contessa Matilde, farà rivivere lo storico incontro tra l’Imperatore Enrico IV e Papa Gregorio VII secondo la cronaca che ne fece il monaco Donizone nel suo “Vita Mathildis”, mentre nobili, popolani, cavalieri in costume medievale le renderanno omaggio con cortei, giostre, giochi di destrezza per la gioia di tutti i presenti.

Monica Morini
Monica Morini

Una particolare anticipazione si avrà sabato 6 settembre: a partire dalle ore 16 le gelaterie e caffetterie del centro di Ciano allestiscono un aperitivo “storico” allietato da giocolieri e musicanti; alle 16,30 partirà la 9^ edizione del Palio ciclistico e alle 17 il torneo di calcetto in costume storico, sfide "amichevoli" tra le contrade canossane; dalle 20 cena con menù medievale (ristorante "Il Giglio", tel. 3482966803) e a seguire musica, spettacoli e intrattenimenti a tema medievale.

A contorno dell’evento presentato durante la "Rievocazione" di domenica 7 vi saranno, fin dal mattino, stand gastronomici dove apprezzare i prodotti tipici della nostra terra, artigianato artistico, laboratori per i bambini, giullare, rapaci diurni e notturni e un angolo dedicato all’accampamento medievale con esposizione di armi e armature dell’epoca.

L’Amministrazione comunale ringrazia i rappresentanti delle contrade canossane, il Coro Canossa e la Schola cantorum, le associazioni, le pro loco e le ciclistiche di Canossa, l’Associazione scrittori reggiani e i tanti che prestano la loro preziosa collaborazione, determinante per la riuscita della manifestazione e degli eventi collaterali. Alle originali acconciature delle comparse della "Rievocazione" collaborano i negozi di Ciano d’Enza “Il Bello delle donne” e “Loretta Monti”: a tutti un particolare ringraziamento per la partecipazione.

Info: Comune di Canossa, 0522248411, [email protected]