Home Società Progetto di raccolta materiale didattico per famiglie in difficoltà

Progetto di raccolta materiale didattico per famiglie in difficoltà

56
0

materialedidatticoSi ripete anche quest’anno il progetto che, attraverso la collaborazione tra i Servizi sociali e Coop consumatori Nordest, punta a raccogliere materiale scolastico per distribuirlo alle famiglie in difficoltà economica.

L’iniziativa rientra negli interventi a supporto delle situazioni di disagio che si stanno manifestando sul territorio.

Anche per quanto riguarda il diritto allo studio infatti, la precarietà economica ha fatto sì che un numero crescente di famiglie si trovino in difficoltà per l’acquisto di libri di testo e materiale didattico per i figli. Per rispondere a questi bisogni l’Ente locale ha dapprima promosso un’iniziativa volta al recupero dei libri di testo usati così da consegnarli in modo gratuito alle famiglie in difficoltà. Un secondo progetto attivato è stato appunto la raccolta di materiale didattico, sviluppato con la collaborazione di Coop Consumatori Nordest e volontari. L’iniziativa si è svolta la prima volta nel settembre 2013, e viene riproposta anche nel settembre 2014.

La raccolta del materiale didattico avverrà presso il supermercato Coop di Castelnovo nelle giornate di sabato 6, domenica 7 settembre e sabato 13, domenica 14 settembre 2014, per l’intero orario di apertura del punto vendita (sabato 6 e 13 settembre orario continuato dalle ore 8.15 alle ore 19.30; domenica 7 e 14 settembre dalle ore 8.15 alle ore 13). Verrà allestito all’uscita del supermercato un punto di raccolta in cui volontari raccoglieranno il materiale didattico che verrà acquistato dai clienti e donato per l’iniziativa. In seguito verrà poi redatto un inventario del materiale raccolto, per poi distribuirlo alle diverse associazioni di volontariato e ad altri Comuni del Distretto di Castelnovo fino ad arrivare alle famiglie che ne hanno necessità, con l’obiettivo di garantire ai minori che si trovano in stato di difficoltà economica il materiale didattico necessario per accedere al diritto allo studio nella maniera più ampia ed equa possibile.