Home Cronaca Recupero dei sottotetti a fini abitativi

Recupero dei sottotetti a fini abitativi

3
3

Iniziativa di carattere edilizio del Comune di Collagna. Il sindaco Paolo Bargiacchi ha infatti informato l'altro ieri la cittadinanza, con proprio avviso, che è ora notevolmente ampliata e agevolata la possibilità di recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti. Ciò a seguito della L.R. 5/2014, che ha modificato la precedente 11/1998.

L'avviso con tutti i dettagli

3 COMMENTS

  1. Elogio l’iniziativa del sindaco Bargiacchi di tenere informati tempestivamente i cittadini delle nuove opportunità normative regionali in materia di sottotetti. Ahimè, ci sarebbe anche da segnalare quella che a me risulta un’eccessiva puntigliosità delle stesse fonti normative in materia di verifiche e controlli, recentemente introdotte, che hanno più il sapore di voler indurre i Comuni a far cassa sui piccoli abusi che di voler tutelare il paesaggio urbano ed extraurbano. Ma tant’è e così si dovrà fare. Nessuno più in alto di noi ha ancora pensato a dettare condizioni in base alle quali si privilegi “l’opera ben fatta e ben inserita” rispetto a quella “scolasticamente ineccepibile sul piano procedurale”. Tutto ciò senza contare che la crisi edilizia immane che ci attanaglia da sè sta già facendo la sua inesorabile parte.

    (Marco Leonardi)

    • Firma - marco leonardi
  2. Complimenti al sindaco Bargiacchi per la comunicazione (diretta, chiara e tempestiva). Condivido il commento del signor Marco Leonardi che credo abbia centrato uno dei problemi irrisolti: la “eccessiva puntigliosità… scolastica” (parole sue) di una burocrazia-ragnatela. Forse ci vuole il coraggio (ne ha parlato anche Renzi) di ritornare all’essenziale, alla semplificazione (che non è approssimazione!). L’iniziativa di Bargiacchi va in questa direzione. Speriamo venga imitata. Intanto comunica, con parole chiare, la possibilità di trasformare i sottotetti; poi mette a disposizione dei cittadini l’apparato amministrativo. E’ una forma del “fare” anzichè complicare: è sintesi e, quindi, intelligenza.

    (E.P.)

    • Firma - E.P.
  3. E’ una iniziativa logica, che tiene in considerazione la necessità dei cittadini di essere informati in modo chiaro e tempestivo delle nuove normative regionali per l’edilizia. Bene il sindaco Bargiacchi, ma mi chiedo se tutto ciò vale anche per il comune di Castelnovo. Grazie.

    (Federico Tamburini)

    • Firma - federico tamburini