Home Ultime notizie Baiso ricorda i caduti della grande guerra con la terza rassegna corale...

Baiso ricorda i caduti della grande guerra con la terza rassegna corale “Paese mio”

24
0

Oggi, sabato 6 settembre, alle ore 20, il Circolo parrocchiale S. Lorenzo di Baiso presenta la terza edizione della rassegna corale “Paese mio”. La chiesa di S. Lorenzo martire quest’anno ospiterà le corali Esseti major di Scandiano, “Coro et Laboro” di Castelnovo sotto e, ospite d’eccezione, il coro Burci di Biella.

Giunta ormai al terzo appuntamento, quest’anno la rassegna si propone di commemorare il centenario della "Grande guerra" avvenuto proprio con la dichiarazione di guerra dell’Austria alla Serbia nel 1914 che scatenò l’intricato meccanismo delle alleanze che legavano le varie potenze europee tra cui l’Italia.

L’estate del 1914, infatti, segnò l'inizio della prima guerra mondiale, il più grande conflitto mai visto, una carneficina che coinvolse quasi tutti i continenti, gran parte delle nazioni e dei loro abitanti, cambiandone per sempre il destino. Tante e tali sono state le novità, le implicazioni, le conseguenze di quel conflitto, conclusosi nell'autunno 1918, che solo ad un secolo di distanza il mondo sembra uscire dai solchi che produsse.

Per non dimenticare i caduti e gli orrori che provocò la prima guerra moderna, le corali che si esibiranno nella splendida cornice della chiesa parrocchiale riproporranno canti di ispirazione popolare, canti degli alpini composti e ispirati a quei tragici eventi.

Saranno inoltre eseguiti canti di ispirazione liturgica, brani tratti da colonne sonore e canti di carattere popolare italiani e stranieri.

Al termine del concerto sarà possibile cenare insieme presso la sede del Circolo al prezzo di 13 euro. Il ricavato sarà devoluto pro-restauro del dipinto secentesco “Madonna della misericordia” presente nella stessa chiesa di S. Lorenzo martire di Baiso.

Per info e prenotazioni: 0522993004.

depliant di sala baiso 2014 - 1

Locandina Paese Mio 2014

coro burcina
coro burcina
coro et laboro
coro et laboro
essetimajor
essetimajor