Home Società Tre giorni di educazione ambientale nel Parco nazionale

Tre giorni di educazione ambientale nel Parco nazionale

4
0

Una "tre giorni", da giovedì 11 a sabato 13 settembre, dedicata al territorio in tutti i suoi aspetti e alla formazione docenti, nella prospettiva della candidatura Mab-Unesco dell'Appennino. A pochi giorni dallo squillo della prima campanella, il Parco ripropone e rinnova il suo annuale appuntamento con il mondo della scuola,offrendo a insegnati e dirigenti scolatici due corsi residenziali gratuiti al Rifugio dell'Aquila di Ligonchio (a carico dei partecipanti  solo le spese di viaggio). Giovedì 11 e venerdì 12 si svolgerà il primo seminario: "Appennino, luogo di ricerca ed educazione per lo sviluppo sostenibile", destinato a docenti e dirigenti delle Scuole di ogni ordine e grado che ancora non hanno avuto modo di conoscere il Parco Nazionale e la sua ricca offerta formativa: Autunno d'Appennino, Neve natura, Dedalus, Gypsum, Wolf Apennine Center. Per questo il corso prevede diverse tappe nel Parco Nazionale: dalle Fonti di Poiano e Gessi triassici, all’Atelier "Di Onda in Onda" di Ligonchio.

Venerdì 12 e sabato 13, a Ligonchio, si svolgerà il corso residenziale "Nome in codice: Appennino", organizzato nell’ambito del progetto "La scuola nel Parco", frutto della collaborazione del Parco Nazionale con il Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica (CCQS). Il tema del seminario di quest’anno è centrato sul percorso di candidatura dei territori dell’Appennino tosco-emiliano alla Rete Mab-Unesco di cui, necessariamente, il mondo della Scuola sará protagonista. Il seminario stesso consentirà di approfondire la relazione fra l’uomo e la biosfera in area Appennino e di costruire,intorno a questo tema una rete di interventi formativi e percorsi didattici e di ricerca per nuove risorse umane capaci innovazione e sperimentazione del nuovo.

Il seminario "Appennino: luogo di ricerca ed educazione per lo sviluppo sostenibile" è ufficialmente riconosciuto dall'Ufficio scolastico provinciale di Reggio Emilia e sarà concluso dall'Ispettore ministeriale prof. Claudio Bergianti.

I programmi e i moduli d’iscrizione ai due seminari residenziali sono disponibili sul sito del Parco nazionale www.parcoappennino.it.