Home Cronaca “Toano virtuosa” firma un esposto sulla discarica e promuove un incontro pubblico...

“Toano virtuosa” firma un esposto sulla discarica e promuove un incontro pubblico come associazione

19
0

Riceviamo e pubblichiamo.

--------

In data 6 settembre scorso, prima di inviare questa segnalazione riguardante la discarica di Poiatica alla prefettura di Reggio Emilia (vedi documento in calce) come lista civica "Toano virtuosa" abbiamo chiesto formalmente al sindaco Volpi ed al gruppo di maggioranza del nostro comune di aderire all’iniziativa, credendo che fosse importante e naturale, soprattutto considerando che in campagna elettorale avevano posto tra i punti cardine del programma “chiudere la discarica” (alleghiamo l’articolo di giornale dove veniva rilasciata questa dichiarazione). Nella breve riunione abbiamo esposto i motivi che ci hanno indotto a promuovere questa azione, ricordando il grave episodio segnalato dai comitati locali (anche alle autorità competenti) il 14 agosto scorso, causato dal “sifonamento” di alcuni tubi di captazione. Un’ingente quantità di gas, col suo corredo di sostanze tossiche, non veniva aspirato, ma si disperdeva liberamente nell’ambiente da circa una settimana, con le relative e inevitabili conseguenze. Abbiamo chiesto di aderire all’iniziativa in modo da denunciarne unitariamente la gravità dei fatti, ottenendo così una rilevanza politica sicuramente maggiore di quello che si avrebbe presentando il documento solo come gruppo di opposizione. Purtroppo non abbiamo fatto i conti con i soliti intrecci tra la politica, i poteri economici ed i loro equilibri e perciò la risposta, dopo una settimana di riflessione, è stata negativa. La motivazione di tale scelta viene giustificata dal voler scegliere una strada che eviti di mettersi in contrasto con chi non ha a cuore come noi il problema Poiatica. L’ambizioso progetto del nostro sindaco è di muoversi alla Richelieu e tessere una tela per mettere insieme la nostra Unione dei comuni e la provincia e convincere la Regione a chiudere la discarica... Un po’ come chiedere alla volpe di intercedere per fare pollai più sicuri... Noi, con la memoria alle vicende trascorse nelle quali la politica si è occupata di queste cose, non possiamo avere molta fiducia, ma se la cosa riuscirà e, soprattutto, se ci saranno risultati tangibili, formuleremo ufficialmente tutti i nostri complimenti ai protagonisti della manovra.

Noi, ponendo al primo posto la salute della gente e la salvaguardia ambientale ed economica del territorio, sollecitiamo i sindaci e all’Unione dei comuni ad appoggiare questa nostra iniziativa e ad agire con decisione pretendendo che la discarica venga chiusa in tempi brevissimi; chiediamo a loro, semplicemente, di muoversi senza le solite titubanze ed i timori reverenziali che hanno portato la politica, in generale, a non essere in grado di affrontare direttamente e con efficacia problemi importanti come questo.

Invieremo la segnalazione come lista civica "Toano virtuosa" perché riteniamo che la nostra salute ed un territorio protetto e tutelato siano le basi indispensabili per il futuro di noi tutti... aiutateci a difenderli.

(Lista civica "Toano virtuosa")

Esposto Procura

Locandina Evento 14-09-2014 ASSOCIAZIONE TOANO VIRTUOSA