Home Cronaca Lista civica “Progetto per Castelnovo ne’ Monti”: “A quando i lavori del...

Lista civica “Progetto per Castelnovo ne’ Monti”: “A quando i lavori del secondo stralcio?”

7
8

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

La lista civica "Progetto per Castelnovo ne' Monti" ha scritto un'interpellanza in merito ai lavori della variante di Ponte Rosso, in modo particolare il secondo stralcio, che non è ancora partito e che rende quasi inutile tutto il lavoro della variante stessa. Sono passati già diversi mesi da quando il secondo stralcio è stato vistato dalla Commissione che ha licenziato l'aggiudicazione provvisoria del lavoro e ci si chiede il perché i lavori non siano ancora partiti. Di seguito il testo.

* * *

Senza entrare nel merito della soluzione progettuale a suo tempo adottata dalla Amministrazione comunale dell’epoca,

premesso che i lavori di realizzazione della variante di Ponte Rosso, primo stralcio, assegnati alla impresa esecutrice in data 16 aprile 2013, sembrano in via di ultimazione e da quanto ci risulta saranno consegnati nei termini previsti, presumibilmente entro ottobre-novembre; da quanto sappiamo, i lavori si sarebbero svolti non senza difficoltà, ma purtuttavia, grazie alla collaborazione tra enti appaltanti e imprese, si sono resi possibili ulteriori perfezionamenti; la conclusione del primo stralcio è certamente importante, ma se l’opera complessiva rimane ancora incompleta restano irrisolti i problemi annosi che da anni si ripresentano ad ogni inverno o quasi, vuoi per la viabilità vuoi per la sicurezza dei cittadini, e la prossima stagione invernale si sta ormai avvicinando; peraltro i lavori del primo stralcio dell’opera la vedono arrivare nel piazzale del Centro Coni, con una viabilità ancora da definire, e lo sbocco del troncone stradale realizzato è adiacente non solo all’impianto di atletica leggera, al Centro benessere "Onda della Pietra", ma non è parimenti lontano da un asilo nido di nuova costruzione e va ad inserire il traffico in un centro abitato come il Peep il quale, oltre a decine di famiglie vede anche presenza delle scuole elementari frequentate da molti ragazzi;

considerato che l’opera, cioè la variante, per essere nel pieno della sua funzionalità prevedeva anche un secondo stralcio di lavori;

considerato altresì che se la variante in parola non viene ultimata nel suo insieme resta in predicato la sua funzione e per altri inverni ancora potremmo dunque ritrovarci coi problemi del passato, con l’ aggravio che le auto che avessero a percorrere il tronco del primo stralcio si troverebbero ad “intasare” un’area a forte densità abitativa, che non ha certo bisogno di dover sopportare ulteriore traffico.

Chiediamo al signor sindaco di Castelnovo ne' Monti:

- se l’Amministrazione comunale si è attivata anche presso gli altri enti pubblici interessati, nella fattispecie la Provincia, così da sapere i motivi per i quali non sono ancora partiti i lavori del secondo stralcio, essendo che in data 20 maggio 2014 dovrebbe essersi riunita la Commissione che ha proceduto alla aggiudicazione provvisoria del secondo stralcio dei lavori per la realizzazione e completamento della variante;

- come mai si sono lasciati passare inutilmente mesi importanti per la realizzazione completa dell’opera la cui conclusione era prevista entro il 2015, mentre ora si rischia un inspiegabile slittamento dei termini, con una pluralità di disagi per i cittadini che poteva essere evitata.

(I consiglieri della lista civica “Progetto per Castelnovo ne' Monti” Robertino Ugolotti e Daniele Valentini)

* * *

Correlati:

Nubi oscure si addensano sulla variante di Ponte Rosso? (16 settembre 2014)

8 COMMENTS

  1. Da certi uffici, molto vicini a chi “paga”, escono notizie molto sconfortanti: non ci sono soldi, il secondo stralcio non si farà a breve, si rischia l’ennesima cattedrale nel deserto! Nella speranza che si tratti di voci “false”, vigiliamo. Saluti.

    (Roberto Malvolti)

    • Firma - RobertoMalvolti
  2. Ricordo che il primo tratto fu “inaugurato” nell’aprile 2008, dato per già appaltato e con partenza immediata lavori. Lavori iniziati 5 anni dopo, poi dovevano spendere 2-3 milioni, ne spenderanno 9-11 a opera ultimata. Poi nel mio intervento ho anche scritto: “Speriamo che si sbaglino”. Concludo con una “chicca”: nei giorni scorsi il Comitato SS63 ha inviato a tutte le testate giornalistiche della zona ampio servizio fotografico su come vengano realizzati i lavori, nessuno ha pubblicato nulla, come mai? Preciso: i lavori sulla SS63, ma chi lo sa? Cordialmente.

    (Roberto Malvolti)

    —–

    Non ci risulta pervenuto materiale.

    (red)

    • Firma - RobertoMalvolti
  3. I lavori del secondo stralcio sono stati assegnati ad Unieco con ovvia copertura finanziaria, era impossibile appaltare senza avere i fondi. Sembra, notizie da confermare, che ci sia un ricorso sulla assegnazione avvenuta da parte di uno degli altri concorrenti. Risponderà sicuramente con precisione e puntualità la nostra amministrazione. Concordo che il secondo lotto è ovviamente indispensabile e senza quello ultimato non si può aprire il primo che porterebbe traffico pesante in una zona con scuole nido, impianti sportivi e quartieri residenziali. Sulla solita “ironia” dell’amico Malvolti su inizio, annunciati lavori ecc., no comment. Caro Roberto, dopo 50 anni finalmente la variante del Ponte Rosso è realtà: primo lotto in fase di ultimazione ed il secondo inizierà certamente tra poco. Grazie alla Provincia, al Comune e alla Regione.

    (Gian Luca Marconi)

    • Firma - gianlucamarconi
  4. Caro Gian Luca, rispetto la tua difesa a spada tratta, ma nel 2008 nella giornata uggiosa con la Masini non c’ero io, ma tu, poi è tutto da vedere se questa variante risolverà il problema o sarà peggiorativa. Di una cosa in molti sono sicuri: Castelnovo ne’ Monti è l’unico paese che porta il traffico in una zona sportiva e benessere. Una variante che non rispecchia le normative delle strade ad alto traffico e cioè pendenza massima del 4%. Di cuore spero di essere smentito, senza polemica, ma i presupposti non sono dei migliori, sia in termini di milioni spesi che di tempi, basta leggere i cartelli. Alla prima neve avremo il responso, 7 anni da quel famoso 2008. Saluti.

    (Roberto Malvolti)

    • Firma - RobertoMalvolti