Home Ultime notizie Vivere il tramonto, sulle “Tracce” del successo

Vivere il tramonto, sulle “Tracce” del successo

5
0

Domenica 14 settembre un evento originale e di grande qualità, che contiamo possa bissare il successo dell'inaugurazione, segnerà la conclusione della mostra Tracce 2014, 9^ edizione della biennale di arte contemporanea al Castello di Sarzano, e insieme della straordinariamente ricca stagione culturale estiva di Casina.

Lo scorso Ferragosto alle ore 6, all'alba, oltre 100 persone hanno assistito al concerto di inaugurazione. Questa volta sarà il tramonto a valorizzare gli splendidi scenari della rocca matildica di Sarzano e introdurre allo spettacolo conclusivo, nella suggestiva ex-Chiesa. Alle ore 19 inizia lo spettacolo della natura e a seguire quello degli uomini.

Lo spettacolo teatrale "Oltre l'azzurro" (racconto per voce, corpo, musiche barocche), prodotto dall'Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia e dal Teatro Bismantova, prende il titolo dell'omonimo libro di Cesare Bedognè, edizioni Abao Aqu.

Si tratta di una performance che vede un intrecciarsi di corpo (il mimo e danzatrice Maria Frepoli), voce (Emanuele Ferrari) e suoni di musica barocca (musiche di J. S. Bach eseguite da Nadia Torreggiani, clavicembalo, Francesco Carraro, oboe, e Pietro Mareggini, flauti dolci barocchi). Il tema della storia è l'incontro con l'anima gemella, i lunghi viaggi fra nord e sud d'Europa, la malattia inesorabile, il ritorno a casa e i frammenti della propria storia da mettere in ordine.

Con la messa in scena del 14 settembre si concluderà una stagione culturale a Casina che ha visto impegnati in una reciproca collaborazione l'assessorato alla cultura del Comune e l'associazione culturale Effetto Notte e che ha visto protagonisti vari luoghi del paese. Il prestigioso castello di Sarzano con teatro, musica classica e mostre d'arte. La tradizionale Casa Cantoniera con gli incontri dei Martedì alla Cantoniera con gusto curati da Giovanna Caroli. E, grande novità di quest'anno, il rinnovato e recuperato Parco Pineta, con l'ex-bocciodromo come luogo di eventi quali il cinema, i reading letterari, la musica jazz e gli spettacoli per bambini.

Un'offerta ricca di oltre 50 eventi durante tutta l'estate, di qualità e di vario genere che ha certamente soddisfatto i palati più esigenti.