15 COMMENTS

  1. La notizia della morte di Giorgio mi trova lontano da casa per cui non potrò fare una visita alla famiglia, nè partecipare al funerale. Si spezza un altro anello della catena che legava le nostre famiglie e io perdo un amico al quale sono stato legato profondamente. Con grande cordoglio partecipo al dolore della famiglia che abbraccio fraternamente.

    (Umberto Casoli)

  2. Cara Marta, la notizia della morte di Giorgio mi lascia incredula e attonita. Lo rivedo grande, forte, mi sembra di sentirlo esprimere le sue opinioni mai banali, rivedo i suoi gesti generosi. E mentre ti tengo in un abbraccio stretto con Maria Paola e Paola e porgo le mie condoglianze a Marco, vorrei ripetere insieme a te la poesia di un amico comune, il dott. Melchiorre Pietranera, e nelle sue parole vedere la certezza che chi abbiamo amato continuerà a parlarci, ad esserci a fianco nei modi misteriosi che il cuore sa trovare. Davvero vi abbraccio, triste della vostra tristezza, addolorata del vostro dolore e della vita così presto colpita.

    (Giovanna)

    —–

    Il giorno dopo la mia morte
    so che vi sveglierete anzitempo.
    Alzatevi subito e riassettate la casa.
    Poi si tagli il pane, si scaldi il latte,
    e per la casa sia profumo di caffè.
    Si facciano le cose come tutti i santi giorni
    che non pare abbiano storia,
    anche se i cuori saranno diversi.
    Anche le stanze vi sembreranno diverse e le strade,
    ma ripetete i passi che facemmo assieme.
    E i gesti e le parole siano ancora gli stessi.
    I miei occhi di oggi per quel mattino:
    che vediate le cose senza velo di pianto
    coi miei occhi d’amore per la vita.

    (Melchiorre Pietranera)

  3. Caro Giorgio, amico carissimo, ti ricordi quando ci si trovava col Cai durante le nostre gite? Quante risate ci siamo fatti! Tu, omone grande e grosso, eri una pasta d’uomo, e mi ricordo di te per quel tuo incedere imponente, la camicia da montanaro e il sorriso tenero e dolce, quasi paterno. Sempre gentile e buono con la mia famiglia, io Lucio e Paolo pensiamo a te con tanto affetto, come nello stesso modo siamo vicini alla famiglia e alla sorella Paola che so quanto lo amasse. Ciao Giorgio.

    (Claudia Cotti e Paolo)

    • Firma - ClaudiaCotticonPaolo.
  4. Un “ciao” e un sentitissimo grazie a Giorgio per averci fatto conoscere così giovani e così da vicino la passione per la montagna e la Pietra di Bismantova. Un grazie dovuto anche da parte del Parco Nazionale Appennino .

    (Fausto Giovanelli)

    • Firma - Fausto Giovanelli
  5. Caro Giorgio, ci mancheranno tantissimo le tue fermate qui in carrozzeria dove ci raccontavi le tue avventure di montagna, sei andato troppo presto, avevamo ancora tante cose da raccontarci, ma tu sarai per noi sempre il nostro grande amico. Ciao.

    (Biagini)

    • Firma - biagini