Home Società Se custodiamo la montagna nutriamo la città

Se custodiamo la montagna nutriamo la città

7
0

vacca"Custodire la montagna nutrire la città" è il titolo della giornata di lunedì 22 settembre alla Pietra di Bismantova, anteprima della Fiera di San Michele, per uno straordinario appuntamento dedicato al tema della salvaguardia del Creato e che vede coinvolti attori - alcune famiglie montanare rappresentative delle diverse valli di appartenenza - e istituzioni che sono impegnate a vario titolo per la valorizzazione della montagna a 360 gradi: Centro Missionario Diocesano, Caritas Diocesana di Reggio Emilia, Vicariati della Montagna, Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Comune di Castelnovo ne’ Monti - Assessorato attività produttive, Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Provincia di Reggio Emilia, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Consorzio Conva, Cooperativa l’Ovile, Rurali Reggiani Ru.Re.

Fu per iniziativa del Patriarcato di Costantinopoli che 9 anni fa si decise di dedicare giornata del primo settembre - convenzionalmente estesa a tutto il mese - alla "custodia del creato", coinvolgendo tutte le altre chiese cristiane.

La giornata al Rifugio della Pietra, a partire dal tema 2014: "educare alla custodia del creato per la salute dei nostri paesi e delle nostre città", vuole mettere in evidenza come la particolare qualità e la salubrità dei prodotti tipici di montagna, e che nutrono anche paesi e città, può essere valorizzata e preservata solo dalla cura (la custodia appunto) di coloro che concretamente ci vivono, attraverso un'attenta promozione e valorizzazione del territorio rurale da parte di tutte le istituzioni, impegnate nel pomeriggio sul medesimo tema.

“Erba buona di montagna”, titolo dell’appuntamento della mattina, dalle ore 9.00 al Rifugio della Pietra di Bismantova, “intende a mettere in risalto il ruolo determinante della famiglia contadina, dimenticata dalle istituzioni italiane – spiegano i Rurali Reggiani Ru.Re. -. Il 2014 è un anno cruciale. L’Onu lo dichiara Anno internazionale dell’azienda agricola famigliare, il Papa rivolge un appello per la famiglia rurale, l’Unione europea avvia il Piano di sviluppo rurale 2014-2020, in Italia nascono le nuove province, in Emilia-Romagna si rinnovano gli organi della Regione, nella montagna reggiana nasce l’Unione dei comuni. La Conferenza episcopale italiana si rivolge a tutti per la Salvaguardia del Creato e in questo settembre l’associazione Rurali Reggiani propone che siano le famiglie dei Custodi del creato a testimoniare e chiedere alle autorità l’urgente riorganizzazione dei servizi per mantenere l’ambiente coltivato, evitare l’abbandono e il dissesto, a partire dalle zone più difficili.

Ed ecco che al Rifugio della Pietra Don Emanuele Benatti, Centro Missionario Diocesano, parlerà di “Custodia del Creato e Custodi”. Quindi Paola Cerri, medico in montagna di “Latte da erba e salute”, quindi si alterneranno esempi di famiglie che custodiscono l’alta montagna reggiana.

Per la Valle dell’Enza, Giuseppe Moretti e Monia, Cecciola, per la Valle del Secchia, Ivano Ferrari e Mara Rosetta, Valbona, per la Valle dell’Ozola Paolo Magliani e Ramona, Cinquecerri, per la Valle del Lùcola: Gianni Fontana e Simonetta, Garfagno di sopra, per la Valle del Prampòla: Fiorenzo Razzoli e Monica, Minozzo, per la Valle del Secchiello Lino Montelli e Angela, Asta, per la Valle del Dolo Tobia Zagnoli e Cosetta Marmiroli, Gova, per la Valle del Dolo Davide Gigli e Barbara, Gazzano di sopra.

Quindi alle 11.10 Giardo Filippini, Presidente RuRe: “Le scelte da compiere”.

Modera Enrico Bussi, Ru.Re.

Alle ore 11.30 all’Eremo di Bismantova Santa Messa presieduta da don Evangelista Margini.

Al pomeriggio, alle 14,30 al Rifugio della Pietra, tavola rotonda: “Le famiglie e gli enti per custodire insieme il Creato” attorno al tema del servizio e dell’opera necessaria per mantenere la vita in tutta la montagna e prevenire il declino dei centri urbani. Con Don Emanuele Benatti Centro missionario diocesano, Roberta Rivi assessore provinciale all’agricoltura, Marino Zani presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Fausto Giovanelli presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Enrico Bini sindaco di Castelnovo ne’ Monti.

Conduce Gabriele Arlotti, giornalista – Consorzio Conva .

Alle ore 16 escursione: “La Pietra di Bismantova: natura, cultura e paesaggio” condotta da Giuliano Cervi, Componente della Commissione Diocesana per la Custodia del Creato e Giuseppe Piacentini, CTA Parco dell’Appennino tosco-emiliano