Home Società Al via la IX Settimana della salute mentale

Al via la IX Settimana della salute mentale

28
0

Prende il via venerdì 26 settembre p.v. la nona edizione della "Settimana della salute mentale," occasione consolidata per affrontare le tematiche relative alla salute e alla malattia mentale, promossa dall’Azienda Usl, dal Comune di Reggio Emilia e dal Centro di storia della psichiatria “S. Lazzaro”, con la partecipazione attiva di numerosi altri enti e associazioni.

Tutte le iniziative sono realizzate sulla base del presupposto che avvicinare il maggior numero di persone ai problemi della salute e della malattia mentale, con modalità vicine alla sensibilità di ognuno, mostrando tutte le facce della malattia e non solo quelle più semplicistiche spesso offerte dai media, possa aiutare nella battaglia mai conclusa contro il pregiudizio.

Oggi, dopo quasi un decennio, la forza e la vitalità della "Settimana della salute mentale" sono testimoniate dal numero sempre crescente di soggetti coinvolti. Le Associazioni di volontariato, attive sin dall’inizio, le istituzioni locali che non hanno mai smesso di sostenerne le iniziative, il mondo della scuola, con cui la collaborazione si è fatta sempre più stretta, le compagnie teatrali che propongono i loro spettacoli, i cittadini che hanno imparato a conoscere la Settimana, a partecipare, a proporre iniziative e ad organizzarle.

Il programma, come di consueto, affronta da differenti angolature il tema della salute mentale proporrà dibattiti, convegni, testimonianze, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, presentazioni di libri in tema di salute e malattia mentale.

Oltre a numerose iniziative aperte alla cittadinanza, sono previsti importanti eventi:

Convegno "I linguaggi della violenza". La migrazione forzata e le esperienze di fuga, esilio, persecuzione. Percorsi di vita al limite, progetti imprevedibili e sentimenti innominabili. Quale impatto sui servizi, quali risorse nel nostro contesto e sul territorio.
Seminario Stereotipi, pregiudizi e discriminazione: i diversi volti dello stigma in salute mentale.
Convegno Sessualità e disabilità.
Seminario La rete dell'auto aiuto nel trattamento delle situazioni complesse.

Il programma completo della settima edizione della "Settimana della salute mentale" è disponibile sul sito: www.ausl.re.it

* * *

Programma completo

VENERDÌ 26 SETTEMBRE 2014

ore 8.30-17.00

Sala Galloni, Padiglione Morel San Lazzaro | Via Amendola, 2 - Reggio Emilia

Seminario I linguaggi della violenza. La migrazione forzata e le esperienze di fuga, esilio, persecuzione. Percorsi di vita al limite, progetti imprevedibili e sentimenti innominabili. Quale impatto sui servizi, quali risorse nel nostro contesto e sul territorio. Partecipano Roberto Beneduce, Antonio Chiarenza, Simona Taliani, Associazione Dimora d’Abramo, Centro per la salute della famiglia straniera, Caritas. Evento accreditato ECM.

ore 9,15-10,15

Piazza 1° Maggio (Piazzetta della Piadineria) - S. Polo d’Enza

Camminare (insieme) fa bene! Gruppo Cammino UISP. Camminata per il sentiero panoramico che costeggia il canale dell’Enza, o canale ducale d’Este. L’evento è organizzato da UISP con il patrocinio del Comune di San Polo d’Enza e con la partecipazione degli utenti e famigliari del Servizio di salute mentale di San Polo d’Enza. La cittadinanza è invitata a partecipare.

ore 11,30

Municipio di Castelnovo ne’ Monti - Via 25 Aprile, 5 - Castelnovo ne’ Monti

Inaugurazione ViviAMO ANCORA. Mostra di oggetti di recupero restaurati. A cura degli utenti del Centro diurno “Erba Voglio” di Villa Minozzo del Servizio di salute mentale di Castelnovo ne’ Monti. Partecipano utenti, famigliari, volontari e operatori.

ore 19-24

GHIRBA - Bio Osteria della Gabella | Via Roma, 68 - Reggio Emilia

Radio TaB e UP presentano QUOTIDIANE AURORE… aprire luce in spazi d’ombra.

Ore 19 Aperitivo boreale dj set Radio TaB, esibizione Writers, Rap Theatre, regia ed interpretazione Lady Pink e Jo Alaska.

Ore 21 Proiezione del thriller, esito di laboratorio creativo L’arco nero, regia di Marco Foderaro, proiezione del trailer Strane storie, a cura del progetto UP.

ore 22 MODY’S musica dal vivo. Scatti Quotidiani mostra di immagini, foto e disegni, esito di laboratorio

SABATO 27 SETTEMBRE 2014

ore 8,30-13

Museo di Storia della Psichiatria, Padiglione Lombroso San Lazzaro | Via Amendola, 2 - Reggio Emilia

Seminario OPG e ricerca storica, a cura del Centro di Storia della Psichiatria San Lazzaro.

Partecipano Chiara Bombardieri, Assunta Borzacchiello, Paola Conti, Vinzia Fiorino, Giordano Gasparini, Gaddomaria Grassi, Paolo Francesco Peloso, Laura Schettini, Marica Setaro, Annacarla Valeriano.

ore 9-13

Sala Remo Lasagni, Ospedale “C. Magati” di Scandiano | Viale Martiri della Libertà, 6 - Scandiano

Seminario Storie di bambini con bisogni speciali: il contributo multiprofessionale al progetto riabilitativo e all’integrazione scolastica, a cura degli operatori del Servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (NPIA). Partecipano Eletta Bellocchio, Loretta Bertani, Giulia Borelli, Federica Miselli, Alice Sghedoni, logopedisti, educatori, fisioterapisti della NPIA, pediatri di libera scelta, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, psicologi. Evento accreditato ECM.

ore 9,30

GHIRBA - Bio Osteria della Gabella | Via Roma, 68 - Reggio Emilia

Inaugurazione della mostra ...Segni e disegni…una traccia di noi... I LUPI arrivano in città. A cura degli operatori e degli ospiti della residenza psichiatrica “La Ginestra” e degli studenti del gruppo PEER dell’Istituto Professionale Statale per il Commercio Filippo Re. Partecipano Estella Capitani, Giulia Fatone, Marina Incerti, Sonia Romani. La mostra resterà aperta fino al 4 ottobre 2014 negli stessi orari di apertura della Bio Osteria.

ore 10,30

Inaugurazione del MURALES prodotto nel sottopassaggio di S. Croce, realizzato dal gruppo PERR dell’Istituto Professionale Statale per il Commercio Filippo Re e dagli ospiti della residenza psichiatrica “La Ginestra”.

ore 10

Sala dei Putti, Palazzo dei Principi | Corso Cavour, 7 - Correggio

Inaugurazione della mostra C’entro anch’io. A cura del Centro di salute mentale di Correggio, realizzata con la collaborazione dell’Istituto Tecnico Statale Einaudi “Progetto Valerio”. Partecipano Mauro Gozzi, Luciana Redeghieri, Enrico Semrov, Loretta Spoggi.

La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari:

-          27-28 settembre ore 10.00-12.00 e ore 15,30-17,30

-          29-30 settembre e 3 ottobre ore 15-17,30

-          1-2 ottobre ore 10-12

ore 11.30

Palazzo Fracassi, primo piano | Corso Garibaldi, 33 - Guastalla

Inaugurazione della mostra di dipinti e fotografie Espressioni d’Infinito, realizzata da utenti del Centro di salute mentale di Guastalla. Partecipano Arianna Incerti, Enrico Lugli, Enrico Semrov, Mariateresa Torre, Britta Welsch.

ore 21

Teatro Piccolo Orologio | Via J. Massenet, 23 - Reggio Emilia

Spettacolo teatrale Freeze, regia Cinzia Pietribiasi, musiche Marco Pedrazzini (ICARUS ENSEMBLE). Compagnia teatrale Pietribiasi/Tedeschi. Rielaborazione originale delle opere dello psichiatra Ronald David Laing. Seguirà dibattito con Silvia Mei, Cinzia Pietribiasi, Luigi Tagliabue, Pierluigi Tedeschi.

LUNEDÌ 29 SETTEMBRE 2014

ore 8,30

Cinema Rosebud | Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6 - Reggio Emilia

Proiezione per le Scuole Superiori del film Elling di P. Naess (2001) 90’. Seguirà dibattito con Giovanni Ficarelli, Luca Pingani, Francesca Scaramuzzino, Gloria Zanni. Per prenotazioni: [email protected]

ore 11

Centro Doppia Diagnosi Alda Merini | Via Sassi, 4 - Reggio Emilia

Inaugurazione del Centro Doppia Diagnosi “Alda Merini”, gestito dall’Associazione onlus “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”. Partecipano Matteo Iori, Fausto Nicolini, Luca Vecchi.

ore 14-18

Sala Galloni, Padiglione Morel San Lazzaro | Via Amendola, 2 - Reggio Emilia

Seminario Sessualità e disabilità, in collaborazione con Associazione Culturale onlus Anemos, Associazione Sostegno&Zucchero, Fondazione Dopo di Noi onlus Correggio. Partecipano Laura Andrao, Sergio Calzari, Nicola Cuomo, Maria Lorena Ficarelli, Delia Francavilla, Marianna Garsi, Gaddomaria Grassi, Morena Landini, Luciana Redeghieri, Marco Ruini. Evento accreditato ECM.

ore 14,30-15,30

Palestra F. Petrarca | Via Petrarca, 1 - San Polo d’Enza

Corso di ginnastica dolce per gli utenti del Servizio di salute mentale di San Polo e “porte aperte” alla cittadinanza. Inizio sessione autunnale 2014.

Il corso sarà tenuto da Stefania Bertolini.

ore 20-22

Sala Convegni, Associazione Culturale onlus Anemos | Via M. Ruini, 6 - Reggio Emilia

Proiezione del film The special need di C. Zoratti (2013) 83’. Seguirà commento al film e discussione.

MARTEDÌ 30 SETTEMBRE 2014

ore 9,30-10,30

Parcheggio Santuario della Madonna dell’Olmo | Strada Bassa, 3 - Montecchio

Camminare (insieme) fa bene! Gruppo Cammino UISP. Il percorso sarà comunicato in sede di ritrovo. L’evento è organizzato da UISP con la partecipazione degli utenti e famigliari del Servizio di salute mentale di San Polo d’Enza. La cittadinanza è invitata a partecipare.

ore 11

Teatro Cavallerizza | Viale A. Allegri, 8/a - Reggio Emilia

Spettacolo teatrale Festina Lente Teatro, Fondazione I Teatri e il Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche presentano lo spettacolo teatrale Enrico IV, liberamente tratto dall’opera di Luigi Pirandello, regia di Andreina Garella. Lo spettacolo è all’interno del “Festival Aperto 2014”. Spettacolo riservato alle Scuole Superiori.

ore 17,30-19

Libreria All’Arco | Via Emilia Santo Stefano, 3/b - Reggio Emilia

Presentazione del libro La mente nera di Corrado De Rosa. Partecipano, oltre all’autore, Mario De Marchi, Roberto Scardova.

ore 21

Centro Sociale L. Spallanzani (ex Orti) | Via Toscanini, 20 - Reggio Emilia

Dibattito Ansia e Attacchi di panico: dalla paura della vita ad una nuova vita serena, incontro in collaborazione con Lidap (Lega italiana contro i disturbi d’ansia, di agorafobia e di panico). Partecipano Antonio Lanzoni, Alessandro Lezza. Testimonianze dei soci Lidap.

MERCOLEDÌ 1 OTTOBRE 2014

ore 8,30

Cinema Rosebud | Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6 - Reggio Emilia

Proiezione per le Scuole Superiori del film Si può fare di G. Manfredonia (2008) 111’. Seguirà dibattito con Simona Artoni, Giorgio Ferrari, Maurizio Ferrari, Andrea Neri.  Per prenotazioni: [email protected]

ore 9

Istituto Superiore Cattaneo - Dall’Aglio | Via Impastato, 3 - Castelnovo ne’ Monti

Inaugurazione della mostra di disegni e fotografie Sguardo nel tempo a cura dell’Atelier del Centro di salute mentale di Castelnovo né Monti. Partecipano utenti, famigliari, volontari e operatori.

ore 10

Aula Magna, Istituto Superiore Cattaneo - Dall’Aglio | Via Impastato, 3 - Castelnovo ne’ Monti

Proiezione del film Il lato positivo di David O. Russell (2012) 117’. Seguirà dibattito con gli studenti e gli operatori del Servizio di salute mentale di Castelnovo ne’ Monti.

ore 19-21

GHIRBA - Bio Osteria della Gabella | Via Roma, 76 - Reggio Emilia

Tavola rotonda Esperienze di riabilitazione psichiatrica sul territorio a confronto a cura dell’Associazione Regionale dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (AITeRP). Partecipano Mario Asti, Alessia Manfredini, Elisa Mazzoni, Giacomo Menabue, Stefania Morini, Stefania Mussati, Giada Prati, Federica Viani.

ore 19,30

Circolo Bisamar | Via Beucci E., 84 - Scandiano

Cena con gnocco fritto e tigelle organizzata da volontari e utenti del Centro di salute mentale di Scandiano.

ore 20,30

Circolo Bisamar | Via Beucci E., 84 - Scandiano

Spettacolo teatrale Sulle Ali della follia, regia di Monica Franzoni, Compagnia teatrale dell’OPG.

ore 20,30

Teatro Cavallerizza | Viale A. Allegri, 8/a - Reggio Emilia

Spettacolo teatrale Festina Lente Teatro, Fondazione I Teatri e Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche presentano lo spettacolo teatrale Enrico IV, liberamente tratto dall’opera di Luigi Pirandello, con la regia di Andreina Garella. Lo spettacolo è realizzato all’interno del “Festival Aperto 2014”. Acquisto biglietti su www.iteatri.re.it

ore 21

Cinema Al Corso | Corso Garibaldi, 14 - Reggio Emilia

Proiezione del film Il lato positivo di David O. Russell (2012) 117’. Presentazione di Alessandro Bartoli e Gabriele Vezzani.

GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 2014

ore 8,30-13,30

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Aula Magna P. Manodori | Viale Allegri, 9 - Reggio Emilia

Convegno Stereotipi, pregiudizi e discriminazione: i diversi volti dello stigma in salute mentale. Partecipano Nelson Bova, Silvana Cavalchi, Sara Evans-Lacko, Delia Francavilla, Gian Maria Galeazzi, Gaddomaria Grassi, Silvia Menabue, Fausto Nicolini, Luca Pingani, Luciana Redeghieri, Marco Rigatelli, Rosaria Ruta, Matteo Sassi. Evento accreditato ECM.

Alle ore 15.00 seguirà la visita guidata, riservata ai partecipanti al convegno, al Museo di Storia della Psichiatria, a cura dei Musei Civici Reggio Emilia, con la partecipazione della Compagnia teatrale dell’OPG.

ore 14-15

Palestra F. Petrarca | Via Petrarca, 1 - San Polo d’Enza

Corso di pratica Yoga per gli utenti del Servizio di salute mentale di San Polo e “porte aperte” alla cittadinanza. Inizio sessione autunnale 2014. Il corso sarà tenuto da Krystyna Pacho.

ore 18

Biblioteca C. Livi | Via Amendola, 2 - Reggio Emilia

Presentazione del libro Il martire e l’eroe. San Sebastiano e San Giorgio. Riflessioni su due figure archetipiche di Augusto Gentili. Partecipano, oltre all’autore, Chiara Bombardieri, Fiorenza Pattacini.

ore 19,30-20,30

Sala Grande, Multiplo Centro Cultura Cavriago | Via della Repubblica, 23 - Cavriago

Prove aperte del Coro Kàntele, dirige il Maestro Francesca Canova. La cittadinanza è invitata a partecipare.

ore 20,30

Cinema Cristallo | Via Ferrari Bonini, 4 - Reggio Emilia

Spettacolo teatrale Sulle Ali della follia, regia di Monica Franzoni, Compagnia teatrale dell’OPG. A seguire tavola rotonda con la partecipazione di Delia Francavilla, Gaddomaria Grassi, Albarosa Paganelli. Coordina Maura Favali.

VENERDÌ 3 OTTOBRE 2014

ore 8,30-14,30

CeiS - Centro di Solidarietà Reggio Emilia | Via A. Urceo detto Codro, 1 - Reggio Emilia

Seminario La Rete dell’auto aiuto nella gestione delle situazioni complesse. Partecipano Roberto Bosi, Lucilla Cabrini, Umberto Caroni, Angiolina Dodi, Mirca Grossi, Guido Guidoni, Antonio Lanzoni, Antonio Nicolaci, Massimo Pedroni, Rosaria Ruta, gruppi familiari delle Associazioni AL-ANON, ALCOLISTI ANONIMI, ACAT. Evento accreditato ECM.

ore 8,30

Cinema Rosebud | Via Medaglie d’oro della Resistenza, 6 - Reggio Emilia

Proiezione per le Scuole Superiori del film Shine di S. Hicks (1996) 110’. Seguirà dibattito con Claudia Casoni, Giorgio Ferrari, Maurizio Iemmi, Lorenzo Pelizza. Per prenotazioni: [email protected]

ore 8,30-13,30

Sala del Consiglio Comunale | Piazza Gramsci, 1 - Castelnovo ne’ Monti

Giornata di studio I gravi disturbi di personalità: esordio, evoluzione e trattamento, a cura del Servizio di salute mentale e dei medici di medicina generale del Distretto di Castelnovo ne’ Monti. Partecipano Maria Bologna, Nicola Bussolati, Walter Dallari, Fiorenza Pattacini, Vincenzo Sportelli. Evento accreditato ECM.

ore 14,30-17,30

Sala Galloni, Padiglione Morel San Lazzaro | Via Amendola, 2 - Reggio Emilia

Seminario Presentazione del Codice Deontologico della professione Educatore Professionale: esperienze a confronto, in collaborazione con ANEP (Associazione Nazionale Educatori Professionali). Partecipano Luca Balducci, Gianni Cavadini, Ugo Coperchini, Anna Mazzola, Settimio Pretelli.

ore 16,30-18

Biblioteca San Pellegrino “Marco Gerra” | Via Rivoluzione d’Ottobre, 29 - Reggio Emilia

Dibattito Tanti modi per comunicare: introduzione alla Comunicazione Aumentativa, a cura dell’équipe CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) del Servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (NPIA).

L’incontro è aperto a genitori, insegnanti, educatori e alla cittadinanza. A seguire lettura di “libri modificati”, a cui sono invitati tutti i bambini.

ore 17-19

Palazzo del Mauriziano | Via Pasteur, 11 (Loc. San Maurizio) - Reggio Emilia

Testimonianze Il piacere di scrivere. Letture musicate di brani tratti dal laboratorio di scrittura creativa del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche, a cura di Franca Righi. Introduzione di Augusto Gentili, accompagnamento musicale di Simone Stoppazzoni.

ore 21

Teatro De Andrè | Piazza R. Ruffili, 1 - Casalgrande

Spettacolo teatrale tratto dal libro di Maurizio Fajeti Come polvere in un raggio di luce. Dalla chiusura degli ospedali psichiatrici alla cooperazione sociale, regia di Elisa Brucellaria. A cura di Consorzio Quarantacinque, Cooperativa sociale Lo Stradello, Cooperativa sociale Zora, in collaborazione con l’Associazione Teatro delle Brame.

ore 20,30

Centro Sociale “Buco Magico” | Via Martiri di Cervarolo, 47 - Reggio Emilia

Dibattito Sentire e Pensieri, esperienze di montagnaterapia, incontro in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) di Reggio Emilia e l’Associazione Sostegno&Zucchero. Partecipano Massimo Bizzarri, Gian Luca Giovanardi, Gaddomaria Grassi, Matteo Tonna, operatori e utenti del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche, Associazione Sostegno&Zucchero.

SABATO 4 OTTOBRE 2014

ore 9-18

Castello di Sarzano | Via Graziani, 1 - Casina

Seminario Ars lineandi per educare e curare: il disegno di forme nella pedagogia di Ruldoph Steiner e nell’Ars canusina di Maria Bertolani Del Rio a cura dell’Associazione per la Pedagogia Steineriana di Reggio Emilia. Per informazioni: tel. 0522.332140 www.scuolawaldorfreggio.org.

ore 10

Museo di Storia della Psichiatria, Sala Conferenze Padiglione Lombroso San Lazzaro | Via Amendola, 2 - Reggio Emilia

Presentazione del libro 1960-2010. Mezzo secolo di storia della psichiatria italiana di Piero Benassi.

ore 16-17

Museo di Storia della Psichiatria, Padiglione Lombroso San Lazzaro | Via Amendola, 2 - Reggio Emilia

Visita guidata con la partecipazione della Compagnia teatrale dell’OPG a cura dei Musei Civici Reggio Emilia.

ore 17

Museo dei Cappuccini | Via Ferrari Bonini, 6 - Reggio Emilia

Inaugurazione della mostra Dalla terra ai frati alla luna di Astolfo a cura del Museo dei Cappuccini, in collaborazione con gli atelier del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche e la Bethlem Gallery di Londra. La mostra resterà aperta fino al 9 novembre 2014 con i seguenti orari di apertura: sabato - domenica - festivi dalle 16 alle 19.

Il programma completo della settima edizione della Settimana della salute mentale è disponibile sul sito: www.ausl.re.it