Home Società Castelnovo ne’ Monti, al via il nuovo corso per aspiranti volontari della...

Castelnovo ne’ Monti, al via il nuovo corso per aspiranti volontari della Croce Verde

21
1

Riceviamo e pubblichiamo

---

Ha preso il via, martedì scorso e nella splendida cornice di palazzo ducale, il nuovo corso per aspiranti volontari organizzato dalla Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti. Ripercorrendo le proprie tappe che porteranno nel 2015 la pubblica assistenza castelnovese a festeggiare il 40esimo dalla fondazione, il consiglio direttivo ha inteso avviare un nuovo corso di formazione per soccorritori che ha visto aderire 25 persone, la maggior parte delle quali di età inferiore a 25 anni.

Durante le 20 serate di formazione che si svolgeranno ogni lunedì e giovedì presso il centro di formazione di via Roma, si parlerà della struttura organizzativa del 118, del sistema sanitario locale e regionale e si affronteranno dal punto di vista medico e sanitario le principali emergenze che ricorrono in caso di intervento urgente.

Accanto alla traumatologia della strada (che rimane la patologia di intervento più diffusa nell’emergenza/urgenza), si parlerà anche di scompenso cardiaco, infarto, ingerimento di sostanze nocive e velenose, ostruzione delle vie aeree e tutto ciò che può mettere a repentaglio la vita umana.

Una serata sarà interamente dedicata ad illustrare le principali strumentazioni funzionati sulle autoambulanze ed i presidi medici di maggiore utilizzo, al fine di rendere i futuri soccorritori capaci di far fronte alle emergenze più comuni e di non trovarsi impreparati in caso di necessità. Per lo stesso motivo, verranno insegnate loro anche le modalità per effettuare una rianimazione cardiopolmonare.

A presentare il nuovo corso erano presenti il presidente della Croce Verde, Iacopo Fiorentini, la direttrice del distretto sanitario Maria Luisa Muzzini, oltre all’intero consiglio direttivo, mentre la prima lezione è stata tenuta da Teodolinda Malafronte, caposala del pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti.

Roberto Rocchi

Il nuovo corso per aspiranti volontari organizzato dalla Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti.
Il nuovo corso per
aspiranti volontari organizzato dalla Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti.
Il nuovo corso per aspiranti volontari organizzato dalla Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti.
Il nuovo corso per
aspiranti volontari organizzato dalla Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti.

1 COMMENT