Home Sport Domenica 5 ottobre, a Civago, inaugurazione della via ferrata Monte Penna. L’appuntamento...

Domenica 5 ottobre, a Civago, inaugurazione della via ferrata Monte Penna. L’appuntamento è alle ore 9

14
1
Ferrata del Monte Penna
Ferrata del Monte Penna

Domenica 5 ottobre, a Civago, inaugurazione della via ferrata Monte Penna. L’appuntamento è alle ore 9 presso l’Albergo Val Dolo che patrocina l’iniziativa.

Sul lato est del massiccio del Cusna, non si può fare a meno di notare una conformazione rocciosa, una “penna” che delimita in maniera decisa i dolci pendi, verdi e coperti di boschi, del gruppo del Cusna. Proprio su una di queste caratteristiche formazioni  rocciose di arenaria compatta, tipiche dell’Appennino emiliano, si trova la ferrata del Monte Penna, divertente ma impegnativo percorso di recentissima realizzazione (settembre 2014).

La natura familiare del paesaggio circostante non deve trarre in inganno sulle reali difficoltà dei singoli passaggi, spesso leggermente strapiombanti, che non mancano di mettere alla prova la resistenza delle braccia.  Lo stesso percorso di avvicinamento, di fatto ancora poco battuto e, proprio per questo, un po’ selvaggio, rappresenta una novità anche per chi ha alle spalle lunghe frequentazioni delle vie ferrate, costituendo un inatteso diversivo ai classici sentieri di avvicinamento.

L’ubicazione a est dell’intero percorso regala una piacevole esposizione al sole, che ne consente l’utilizzo anche in stagione autunnale avanzata.

Per informazioni contattare Albergo Val Dolo [email protected] tel. 0522807376 - 3421044064 - 3471381117

https://sites.google.com/site/ferratamontepennacivago/home

https://www.facebook.com/ferratamontepenna/timeline?ref=page_internal

1 COMMENT

  1. Complimenti!!! Dopo la riapertura dell’albergo Val Dolo, l’inaugurazione del centro visita del Parco nazionale, i primi passi di Appennino reale… ecco una altra iniziativa… frutto di passione e impegno privato e locale che fa crescere, allarga e destagionalizza l’offerta turistica di Civago. Se il buon giorno si vede dal mattino… questo autunno d’Appennino 2014 sembra il primo autunno consapevole di poter essere una stagione turistica a tutto tondo.

    (Fausto Giovanelli)

    • Firma - FaustoGiovanelli