Home Società I nuovi superiori della Congregazione mariana delle case della carità

I nuovi superiori della Congregazione mariana delle case della carità

74
4

Don Capotorto, suor Ines, don Zanni

Il Capitolo generale della Congregazione mariana delle case della carità – fondata da mons. Mario Prandi – ha provveduto alla nomina dei responsabili per il prossimo quinquennio.

Superiore generale è don Filippo Capotorto, che succede a don Romano Zanni. Don Capotorto, nato nel 1966 e ordinato sacerdote nel 1993, è stato parroco ad Asta, Febbio e Novellano sino al 2006, quando è stato nominato parroco “in solidum non moderatore” di Ligonchio, Casalino, Montecagno, Ospitaletto, Piolo, Vaglie, Caprile e Cinquecerri. Sempre dal 2005 ricopriva l’incarico di superiore maggiore dei Fratelli della carità.

Alla guida delle suore Carmelitane minori della carità è stata chiamata suor Ines Talignani, nata a Brescello; dal 1970 ha vissuto a Scandiano. Laureata in giurisprudenza, è stata sostituto procuratore a Caltanissetta e Gela; poi nel 1992 la decisione di entrare nella congregazione, dove ha fatto la professione solenne il 15 ottobre 1995. Succede a suor Augusta Zannoni.

Alla guida dei Fratelli della carità è don Romano Zanni, per due mandati consecutivi superiore generale della Congregazione. Nato a Castellazzo nel 1945, è stato ordinato sacerdote nel 1987; è stato parroco a Fontanaluccia, dove sono nate le case della carità; quindi a Romanoro, Rovolo, Morsiano, e a San Luigi-città. E’ delegato vescovile per la Caritas diocesana.

Significativamente le nomine datano 17 settembre, festa liturgica del santo reggiano Alberto, patriarca di Gerusalemme, il legislatore dell’Ordine carmelitano.

(G.A. Rossi - Tratto dal settimanale "La Libertà")

4 COMMENTS

  1. Un trio da brivido! Ho avuto la fortuna di conoscere don Filippo al corso prematrimoniale… Don Romano è nipote di “Don Zanni” di Felina (e questo basta e avanza come pedigree!) e la Sorella… che non conosco, ritengo non possa essere da meno!

    (Umberto G.)

    • Firma - UmbertoG.
  2. Complimenti e auguri per questi importanti nuovi incarichi in particolare a Don Filippo che abbiamo avuto la grande fortuna di avere come parroco e come guida in alcuni significativi momenti della nostra vita.

    (Marilena B.e famiglia)

    • Firma - Marilena B.e famiglia