Home Cronaca Le proposte biblio-gastronomiche di Carpineti

Le proposte biblio-gastronomiche di Carpineti

4
0

Gastronomia, narratori locali e artigianato, nella proposta della biblioteca di Carpineti per i Biblio-days 2014, i giorni delle biblioteche del territorio reggiano.

Si parte lunedì 6 ottobre con un appuntamento dedicato ai sapori tradizionali carpinetani, fra cui il savurett. Alle 21 in biblioteca si terrà "Si può fare una crostata senza zucchero?", dove si parlerà delle ricette delle crostate di savurett e stevia dell'azienda agricola Varo, con degustazioni e confronti sui vari piatti.

Martedì 7 ottobre, sempre alle 21, si passa alla presentazione del libro di un autore di Carpineti, Gianluca Gualandri. Il volume "Aliti di follia – No music inside" è un noir uscito da pochi mesi per l'editore Albatros Il Filo, ed è il secondo testo pubblicato da Gualandri.

Giovedì 9 ottobre si torna alla gastronomia, alle 16,30 con una dimostrazione gratuita su come realizzare in casa una pasta di zucchero fatta con il miele, accompagnata da tè, degustazioni e idee per il cake design.

Conclusione domenica 12 ottobre, ancora alle 16,30, per un appuntamento dedicato ai più piccoli e ai loro genitori. In programma la narrazione del racconto "Il guardiano dell'orto", unita a un piccolo percorso tattile sulle verdure, un laboratorio creativo sul kamishibai, regalini e una merenda a tema. Tutto pensato principalmente per bimbi dai 4 ai 7 anni.

Per informazioni: contattare la biblioteca integrata di Carpineti in via G. Di Vittorio, nell'edificio dell'asilo, telefonare al numero 0522615036 e scrivere all'indirizzo [email protected].