Home Società Commemorazione dell’eccidio di Manno

Commemorazione dell’eccidio di Manno

15
0

Screenshot 2014-10-07 19.54.58Presentato il programma della commemorazione per il 70° anniversario dell'eccidio di Manno di Toano.

La ricorrenza, come sempre nella seconda settimana del mese di ottobre, vedrà uniti i Comuni di Sassuolo, Villa Minozzo e Toano, nel ricordo dell'eccidio del 12 ottobre 1944, quando proprio a Manno caddero i partigiani sassolesi Luigi Cervi, Nino Fantuzzi, Walter Gandini, Enrico Gambarelli, Clodoveo Galli, Alete Pagliani, Vittorio Roversi, Franco Spezzani, Mario Veroni, Vincenzo Valla e Walter Zironi.

Il programma prevede domenica 12, il raduno dei partecipanti sassolesi alle 8.15 presso la scuola Caduti per la Libertà di Borgo Venezia (oppure alle 8.30 davanti allo stadio Ricci, in piazza Risorgimento), da dove si partirà per la meta. Sosta al Muraglione e posa della corona al cippo di Nino Piccinini.

Arrivo a Manno alle 10 con partecipazione alla messa, al corteo ed alla posa di una corona seguita dai discorsi ufficiali delle autorità presenti (tra queste i sindaci di Sassuolo, Claudio Pistoni, Villa Minozzo Luigi Fiocchi e Toano, Vincenzo Volpi), compresa la presidentessa dell'associazione nazionale partigiani d'Italia, sezione di Sassuolo, Maria Antonia Bertoni.

L'evento sarà accompagnato dalle note della banda cittadina “La Beneficenza”.