Home Cronaca Casina / In merito ai tributi comunali

Casina / In merito ai tributi comunali

5
0

In merito alla tassazione ed alle tariffe deliberate a livello comunale, si registra l'intervento del sindaco di Casina, Gianfranco Rinaldi, che dice: “Il nostro comune ha deliberato, il 20 maggio scorso, un'unica scadenza della Tasi il 16 dicembre 2014. Il nuovo tributo, che con la confermata Imu e la Tari (che ha sostituito la Tares) costituisce la Iuc (Imposta unica comunale), serve per coprire parzialmente i servizi offerti dal Comune (dalla pubblica illuminazione alla spalata neve). Il valore dell’aliquota Tasi è pari allo 0,31% con detrazioni. La nostra scelta è stata quella di tassare esclusivamente gli immobili esenti Imu (abitazioni principali e pertinenze, fabbricati assimilati all’abitazione principale, beni merce delle imprese) escludendo gli immobili strumentali alle attività agricole che non pagheranno nè Imu nè Tasi".

"Per quel che riguarda le modalità di pagamento - continua il sindaco - abbiamo deciso, tra i pochi comuni in Italia e forse caso unico nella provincia, per agevolare il contribuente, di inviare gratuitamente, entro la data di scadenza del 16 dicembre, un avviso di pagamento precompilato con prospetto di calcolo e F24 da presentare in posta o in banca. Niente Tasi, quindi, per le imprese, le attività commerciali e per le imprese agricole (che quindi non pagano nè Imu nè Tasi). Confermata aliquota Imu agevolata del 7 per mille su negozi, laboratori e magazzini che non devono nessuna maggiorazione rispetto al 7,6 per mille riscossa direttamente dallo Stato sui capannoni. Sono poi previsti sconti Tari sulle attività commerciali che hanno subito un maggiore aggravio della tassa, quali bar e ristoranti. Inoltre la detrazione Tasi è molto elevata (40 euro) per figli sotto i 26 anni e per gli immobili non di pregio. È prevista la riduzione Tari per famiglie numerose (da 4 componenti in su)”.

Per chi ne avesse necessità il conteggio Tasi potrà già, da subito, essere richiesto all’ufficio tributi nell’orario di apertura pubblico: martedì, giovedì e sabato dalle 8,30 alle 12,30 e giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30; oppure via mail all’indirizzo [email protected]. Maggiori dettagli su Tari e Tasi sono disponibili sulla pagina “Tributi” del sito www.comune.casina.re.it.