Home Sport 55 anni fa nasceva l’Asd Tricolore Marola-Migliara-Beleo

55 anni fa nasceva l’Asd Tricolore Marola-Migliara-Beleo

60
0
Tricolore 1
Tricolore nel 1960

Era l'anno 1959 sulla spinta dell'infaticabile e trascinatore M° Enzo Zanetti nasceva a Marola l'Asd Tricolore Marola-Migliara-Beleo. Sono ormai trascorsi 55 anni e la società non ha mai interrotto la sua attività con il Csi di Reggio Emilia dove inizialmente partecipava con tre squadre ai vari campionati ''Avvenire d'Italia'', "Il Resto del Carlino'' e i giovanissimi a competizioni di atletica leggera dove ha lanciato l'indimenticabile Giuseppe Filippi, convocato in Nazionale con la rappresentativa del nord Italia nella sua specialità dei cinquemila metri.

Nel corso della storia ha ottenuto anche risultati sportivi. Nel 1960 è arrivata in finalissima nel torneo "Avvenire d'Italia" perdendo con il lancio della monetina contro il Ramiseto dopo la parità dei calci di rigore sul terreno del "Valentino Mazzola" di Catelnovo ne' Monti e con un forte rammarico del capitano Ivan Bertacchi per aver scelto la parte sbagliata della monetina.
Tricolore 2
Giuseppe Filippi alle competizioni nazionali (1959)

Successivamente ha vinto il campionato juniores della montagna nel 1960, il Torneo dell'Amicizia contro il Ligonchio nel 1971 e il Torneo della Montagna nel 1996 contro il Vettus. Ma la vittoria più eclatante è stata nel tempo la costruzione dell'impianto sportivo in Marola ''Corrado Gentili'', con tutte le strutture in essere che per la sua ubicazione e funzionalità sono state utilizzate per i ritiri estivi per la preparazione precampionato per un decennio dall'A.C. Reggiana (anni '70) e a seguire A.C. Carpi, A.C. Sassuolo ed altre squadre minori.

Ai giorni nostri la società, dopo una parentesi biennale in cui ha scelto di partecipare a tornei di calcetto per mancanza di un organico agonistico di giocatori, quest'anno ha riproposto di riprendere l'attività tradizionale essendo presente un organico agonistico motivato per intraprendere il campionato amatori del Csi open B.
Tricolore 3
Asd Tricolore Marola organico 2014 torneo amatori

I risultati dopo le prime 4 partite iniziali hanno dato ragione alla scelta  intrapresa, laddove l'Asd Tricolore è in classifica al secondo posto del suo girone (A) di 12 squadre e sabato scorso, 11 ottobre, si è aggiudicata il derby con il Felina Bar Skiply per 2 a 1.

(Tiziano Bertacchi)