Home Cronaca A Manno si “saggia & assaggia”

A Manno si “saggia & assaggia”

6
0

Manno 2Alimentazione sana e tradizionale, natura, benessere e sport sono alcuni degli ingredienti attorno ai quali ruota il nutritissimo programma della quinta edizione di "Saggi & assaggi", che si terrà domenica a Manno.

“Dalle 10 si svolgeranno, fino a sera, il mercato enogastronomico - spiega Iris Ruggi, portavoce della Pro loco dell’antico borgo toanese - con vendita diretta delle produzioni agricole dei nostri territori, curato dalle aziende della Coldiretti reggiana, il ‘mercato dei bambini’, degustazioni e 'street food', 'truccabimbi' e animazioni per grandi e piccini. Da segnalare inoltre il laboratorio sull’alimentazione dei celti e la rievocazione di storici combattimenti, a cura dall’associazione Teuta Foionco di Modena”.

Prosegue Iris Ruggi: “Il gruppo modenese allestirà un campo celtico con tende e suppellettili di vita quotidiana e mostrerà con personaggi, uomini e donne in costume d’epoca, le attività del villaggio. Il percorso didattico guidato sui cibi di quel periodo prevede in particolare l’esposizione di cereali e legumi, utilizzati per la preparazione di pane e zuppe, e la molitura con macina a tramoggia. Infine, i guerrieri celtici si esibiranno in duelli a coppie, con armi, scudi ed armature storiche”.

Manno 1Oltre al “pranzo insieme, per tutta la giornata si potranno gustare - rileva poi la portavoce della Pro loco di Manno - gnocco fritto, tigelle e frittelle di mele, caldarroste, vin brulè e altre specialità a base di castagne. Alle 14 avrà poi inizio l’incontro con il campione villaminozzese di corsa con cani da slitta, Andrea Marcenaro, che parlerà di sleddog, affascinante attività sportiva a contatto con la natura, mentre dalle 14,30 ci sarà una singolare dimostrazione dei Ghost finder, cacciatori di fantasmi', un gruppo di appassionati del mistero”.

Alle 16 sarà quindi presentato dalla Federazione provinciale coltivatori diretti di Reggio Emilia il progetto Campagna amica, in cui si evidenzia fra l’altro come sia “molto importante che i produttori e i consumatori coltivino gli stessi interessi”.

Manno 3Saggi & assaggi è patrocinata dal Comune di Toano: “Il nostro territorio è una zona a diffusa vocazione agricola - sottolineano il sindaco Vincenzo VolpiMichele Giorgi, consigliere con delega al turismo e alla cultura - coniugata a un patrimonio storico, artistico, architettonico, naturalistico ed ambientale di grande interesse. L’amministrazione comunale intende favorire la crescita economica, turistica e culturale del territorio anche attraverso iniziative che associano questi fondamentali aspetti”.

La manifestazione prevede infine, dalle 17,30, la premiazione degli alunni delle scuole primarie toanesi partecipanti al concorso “Disegno il mio cibo preferito”. Ad ogni classe  “verrà consegnato - conclude Iris Ruggi - un attestato di partecipazione e i primi tre classificati saranno premiati dalla giuria, composta da tre insegnanti e due artisti, con un cesto di frutta”.