Home Ultime notizie Cortogno di Casina: festa del marrone e trekking

Cortogno di Casina: festa del marrone e trekking

1
0

Cortogno vuol bissare i successi dell’estate con la Festa del Marrone, suggestivo contenitore di momenti ludici e gastronomici cui la struttura coperta assicura lo svolgimento con ogni tempo. Domenica 19 ottobre p.v., a partire dalle 11, stand e bancarelle consentiranno di gustare in loco o di acquistare i numerosi prodotti tipici della valle, dal pecorino al miele, dal parmigiano ai salumi e naturalmente castagne e marroni, caldarroste e vin brulè! Tipico anche il pranzo rustico delle 12 sotto il tendone, dove non mancheranno antipasto, polenta e spezzatino o panna o…

Ma la giornata si apre il mattino alle 9 con la “Montagna Incantata”, il festival di rigenerazione territoriale voluto dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale che lungo l’estate ha portato alla scoperta di diversi ambienti di montagna e che ora chiude le iniziative del 2014 con una camminata domenicale in collina.

Con partenza alle 9 da Cortogno, ci si addentrerà infatti nella valle del Tassobbio per un trekking ricco di suggestioni, occasione di riscoperta di un angolo di montagna, delle sue peculiarità storiche e naturalistiche, narrate da affabili accompagnatori.

Il mattino si risalirà verso La Grotta, dove si potranno ammirare le cascate in questo periodo ricche d’acqua e conoscere una pagina di storia, quella della famiglia meglioli, ridiscendendo per pranzare al sacco o alla festa. Il pomeriggio si seguirà nuovamente il corso del Tassobbio ma in direzione opposta alla scoperta del paleo alveo del torrente e di Monte Venera, località pregevole dal punto di vista naturalistico e degli insediamenti dell’Età del Bronzo.

E poi… spazio alla festa!

Festa del Marrone 2014