Home Cronaca Ronde o non ronde?

Ronde o non ronde?

25
5

Assemblea su furti a CervarezzaAl Centro servizi di Cervarezza Terme ieri sera vivace assemblea sul tema dei furti tra carabinieri, amministratori e moltissimi cittadini, interessati alle regole di comportamento per prevenire furti in abitazioni, diventati ormai eventi quasi quotidiani. Il capitano Dario Campanella ha illustrato un vademecum di difesa, distribuito ai cittadini. Erano presenti anche i comandanti di alcune stazioni dell'Appennino e del nucleo radiomobile.

Ancora una volta è emerso con toni caldi il problema delle ronde da parte di alcuni cittadini che intendono vigilare sulla comunità, ovviamente contrastate dal capitano Campanella che ha invitato a rivolgersi al 112 per segnalare anche il minimo dubbio di presenze non gradite. Applauditissimo l'intervento "difensivo" del professor Vittorio Romei. Gran lavoro per il sindaco di Busana Daniela Pedrini, madrina di casa in veste di moderatore. Questa sera (venerdì, ore 18: è in corso mentre pubblichiamo questo pezzo) analoga assemblea a Ramiseto e la settimana prossima a Collagna.

(s.b.)

Assemblea su furti a Cervarezza 2

5 COMMENTS

  1. Vorrei gentilmente chiedere al capitano Campanella, contrario alle ronde, visto che il c. carabinieri a Collagna alle 17,30 è chiuso, chi mi tutela in caso di bisogno? Il c. carabinieri di Castelnovo? Che ben che vada impiega 30 minuti (sempre se disponibili) per arrivare… Ben vengano le ronde, pacifiche e atte a scoraggiare i vari malintenzionati. Compaesani, tuteliamoci e difendiamo il nostro diritto alla sicurezza e alla tranquillità così caro e motivo di orgoglio di tutti noi montanari.

    (Marco Galeazzi)

    • Firma - MarcoGaleazzi
  2. Il ruolo delle varie forze di polizia è indubbio e insostituibile ma, vista la riduzione di personale e mezzi che hanno subito negli anni in nome della spending review o la loro assenza in alcuni comuni, non capisco perchè ci sia chi è contrario alle ronde. Non stiamo parlando di squadre armate fino ai denti ma di semplici cittadini che, girando per il territorio, possono avvisare chi di competenza in casi di pericolo. La nostra montagna è troppo grande perchè pochi operatori di polizia possano coprirla tutta.

    (Alex)

    • Firma - Alex
  3. Buongiorno a tutti, io sono fondamentalmente allergico al termine “ronda”, penso che noi cittadini non possiamo sostituirci a chi, istituzionalmente, è preposto a sorvegliare il territorio e garantirne l’ordine pubblico. Troppi rischi, di diversa natura, si correrebbero se normali cittadini, sicuramente in buona fede, ma non preparati, nè tecnicamente nè psicologicamente, si trovassero a fronteggiare veri delinquenti, pronti a tutto. Certo è che è necessaria una risposta “vera” e veloce da parte delle forze dell’ordine; auspico che provvedano ad un presidio del territorio più capillarmente, anche, e soprattutto, con agenti in borghese, che possano, senza destare alcun sospetto nei malviventi, individuarli e fermarli quanto prima. La gente è stanca e penso sia ora di intervenire in modo deciso. Ma spetta a voi, signori in divisa, non a noi cittadini, con tutte le difficoltà che capisco possano provenire dai continui tagli di spesa; ma ora è necessario uno sforzo concreto e tangibile e visibile alla popolazione. Non possiamo, non vogliamo e non dobbiamo essere lasciati soli in questioni che non spetta a noi di risolvere. Cordiali saluti.

    (Davide Negri)

    • Firma - davidenegri
  4. Ben detto, signor Negri, siamo stanchi di questi episodi; la gente dorme poco e ci sono famiglie purtroppo senza padre con bimbi che non sanno più come fare durante la notte, la tensione è molto alta. Non si può vivere così.

    (Montanaro)

    • Firma - montanaro