Home Cultura Studenti dell’Istituto d’istruzione superiore di Castelnovo ne’ Monti a “scuola di natura”...

Studenti dell’Istituto d’istruzione superiore di Castelnovo ne’ Monti a “scuola di natura” ad Apella

18
0

scuolaapellaL’autunno è senz’altro la stagione più affascinante in un Appennino che si riempie di colori e profumi.

L’ambiente e la natura diventano un’opportunità per scoprire nuove sensazioni e la cultura del territorio.

Ad Apella, il Parco Nazionale in collaborazione con il Centro visita, l’Agriturismo Montagna Verde, riprende ‘Autunno d’Appennino’: il progetto culturale - educativo, che s’inserisce a pieno titolo nelle strategie di educazione ambientale, a carattere residenziale, attivate dal Parco Nazionale.

I corsi sono dedicati agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori compresi tra gli 11 e i 18 anni.

Il primo gruppo di studenti, in attività questa settimana, è la classe prima superiore a indirizzo turistico dell’Istituto d’istruzione superiore di Castelnovo ne’ Monti.

Il progetto ha come partner, per la sua realizzazione, esperti del territorio o dell’Ente Parco, guide escursionistiche e ambientali, nonché tanti testimoni significativi delle attività legate al turismo in Lunigiana.

I ragazzi svolgeranno attività di cura e di conoscenza dell’ambiente del Parco Nazionale, attraverso un’esperienza diretta con il suo territorio e i suoi abitanti; tutto ciò per acquisire strumenti utili alla loro crescita e formazione e per riscoprire valori, diversità, identità e senso di appartenenza al territorio.

Il programma del corso prevede diversi momenti formativi: presentazione del Parco Nazionale e delle Lunigiana storica; presentazione dell’attività aziendale e agrituristica con descrizioni delle principali azioni di marketing (Internet agenzie e tour operator tipo smartbox) a cura di Barbara Maffei, titolare agriturismo; visita guidata al Bioparco come esempio di fattoria didattica; escursione nei castagneti giardino aziendali e negli essiccatoi per la produzione di Farina DOP; laboratorio del miele bio; escursione al borgo rurale in galleria di Taponecco lungo il sentiero della Resistenza; laboratorio manuale di cucina e del gusto con presentazione prodotti tipici Lunigiana e della loro funzione di ambasciatori del territorio; costruzione di un menù a Km zero; laboratorio di degustazione e conoscenza dell’olio extra vergine di oliva tenuto dalla titolare dell’az. Agr. Francesca Ferrari di Pontremoli; visita guidata a Filattiera (Pieve - Borgo castello e centro didattico di Sorano con le Parco Bike) con le guide dell’associazione ‘Farfalle in Cammino’.

Inoltre gli studenti svolgeranno alcune lezioni che offriranno spunti di dibattito sul turismo e la promozione del territorio.

Incontreranno: Simona Polli rappresentante dell’associazione di turismo sostenibile “Farfalle in Cammino”; Giovanna Zurlo, presidente della rete d’imprese turistiche del territorio, l’associazione Operatori Turistici Lunigiana (OTL); Marco Tonelli che presenterà i principali strumenti di web-marketing; la lezione sulla comunicazione e la promozione ‘Comunicare il Territorio’ saranno un’occasione di confronto tra i due Parchi Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre.