Home Cronaca A Vetto festa della castagna “solidale”. Appuntamento sabato 1 novembre

A Vetto festa della castagna “solidale”. Appuntamento sabato 1 novembre

7
1

A Vetto festa della castagna “solidale”. Appuntamento sabato 1 novembre. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ad Ascmad Prora onlus per la realizzazione del nuovo reparto di gastroenterologia ed endoscopia digestiva del S. Maria Nuova di Reggio Emilia. Tradizione e solidarietà: è il binomio che caratterizza la festa della castagna che si terrà sabato 1 novembre, a partire dalle 14, a Vetto.

Organizzata da tutte le associazioni di volontariato del comune di Vetto e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la festa si snoderà tra i giardini pubblici col mercatino dell’artigianato artistico e del riuso e piazza Marconi, dove saranno ospitati il mercato biologico e gli stand gastronomici: qui i buongustai troveranno frittelle di mele e di castagne, gnocco fritto, caldarroste, vin brulé e “balucci”. Piazza Legoreccio sarà dedicata, invece, ai più piccini con laboratori didattici, giochi di abilità e “trucca-bimbi” e con i tricicli per bimbi di Amerigo Battilani. Ci sarà tanta musica con il dj Munari e i visitatori potranno assistere anche al suggestivo volo di una mongolfiera: le persone non saranno spettatori del volo ma protagonisti in quanto potranno salire sulla mongolfiera stessa per un giro panoramico. Prevista anche una lotteria.

Un pomeriggio di festa dedicato alla solidarietà. Il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto ad Ascmad Prora onlus per la realizzazione del nuovo reparto di gastroenterologia ed endoscopia digestiva del S. Maria Nuova, il progetto sostenuto dalla campagna di raccolta fondi "Io mi impegno!". Proprio a Vetto, sabato, Ascmad Prora sarà presente con un proprio stand in Piazza Marconi dove i volontari dell’associazione illustreranno gli obiettivi della nuova raccolta fondi: un reparto rinnovato sia nelle dotazioni tecnologiche sia negli spazi che troverà collocazione nel Co-Re, il nuovo Centro oncoematologico in via di realizzazione.

Alle ore 16, nella piaza di Vetto, verrà inaugurata la nuova postazione Codice Blu che servirà l'intera comunità locale. La postazione, finanziata all'interno del progetto omonimo dal Ministero delle politiche sociali, sarà parte attiva della rete di defibrillatori della montagna. L’inaugurazione avverrà alla presenza del sindaco di Vetto Fabio Ruffini, del referente locale della Croce Verde Alessandro Lodi e dell’intero Consiglio direttivo della Croce Verde.

 

1 COMMENT