Home Cronaca Costa de’ Grassi dice: “Basta furti!”

Costa de’ Grassi dice: “Basta furti!”

54
5

Costa 1Nella serata di giovedì 6 novembre, ieri, a Costa de’ Grassi, un paesino di circa 250 abitanti nel comune di Castelnovo ne’ Monti, si è tenuto il secondo incontro spontaneo sulla sicurezza tra i residenti.

Il primo incontro si era svolto sabato 01 Novembre a seguito di una serie di furti avvenuti nella nottata tra il martedì ed il mercoledì precedenti, ed aveva visto una spaccatura netta tra i “giovani” animati dall’entusiasmo tipico della loro età, che già si iniziavano a muovere per controllare le abitazioni dei vicini nelle ore notturne ed i più “anziani” che erano scettici su questo tipo di azione preoccupati che potessero sorgere problemi  di sicurezza per i ragazzi coinvolti.

Giovedì sera queste due realtà si sono incontrate nuovamente e si sono confrontate su dubbi, timori e modalità giungendo alla fine ad un punto d’incontro per collaborare tutti nel preservare quella tranquillità di vita tipica dei paesini di montagna.

C’erano praticamente tutti o per lo meno un rappresentante per nucleo familiare e tutti hanno parlato e proposto senza nessuna regia, senza nessun fine che non fosse il ritrovare una serenità compromessa da episodi dei quali non si immaginava neppure di dovere assistere.

Si è ritrovata quell’unione solidale che è prerogativa delle nostre comunità montane, dove tutti spontaneamente si sono resi disponibili per il bene della collettività.

Costa 2Nel corso dell’incontro si è ribadito in più occasioni l’importanza di non volersi sostituire alle forze dell’ordine che sono e rimangono le uniche a dovere intervenire in caso di situazioni di illegalità e soprattutto di non generare (anche involontariamente) situazioni di pericolo. Qualcuno ha distribuito i consigli riportati nel sito dell’Arma dei Carabinieri che sono un ottimo punto di partenza per adeguare i propri stili di vita a quello che è nostro malgrado divenuto un nuovo contesto sociale.

Ex appartenenti alle forze dell’ordine hanno spiegato come un cittadino possa essere di ausilio a chi si deve occupare della sua sicurezza e quanto sia importante agire sempre nell’ambito della legalità e sicurezza.

Il messaggio che è uscito da questa serata è che gli abitanti di Costa de’ Grassi vogliono preservare la qualità di vita alla quale sono abituati da sempre e che non rinunceranno al loro diritto di dormire sereni all’interno delle proprie abitazioni.

Questo comunicato viene divulgato ai mezzi di informazione perché si sappia che a Costa de’ Grassi vivono tante brave persone sempre disponibili a ricevere ospiti ma solo se graditi e che quindi da oggi rimarranno sempre svegli e vigili fino a che coloro che li stanno privando di sonni tranquilli non saranno assicurati alla giustizia.

Costa de’ Grassi dice: basta furti!

5 COMMENTS

  1. La serata è piaciuta molto anche a me, volevo ricordare che la sicurezza del paese e delle persone è prioritaria (sono stato fra i primi ad essere derubato in casa), dispiace che alla prima serata sia stato frainteso, ero preoccupato per la sicurezza dei giovani, li vedevo molto carichi, l’importante che la gente rimanga unita e ricordi i consigli dati dalle forze dell’ordine.

    (Giorgio Severi)

    • Firma - Giorgio Severi
  2. È giunta notizia, informale, di un tentato furto poche sere fa in una frazione di Ramiseto. Dalle indiscrezioni pare che il tentativo sia andato a monte. C’è qualcuno, amministratore o cittadino, che può confermare o smentire la notizia?

    (IC)

    • Firma - ic