Home Cronaca Servizio civile regionale alla Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti

Servizio civile regionale alla Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti

9
0

E’ stato pubblicato l’avviso provinciale di selezione pubblica per il servizio civile regionale rivolto ai cittadini stranieri e comunitari. Il termine ultimo per ricevere le domande da parte dei candidati è il 17 novembre p.v., entro le 14. La pubblica assistenza Croce Verde di Castelnovo di Monti con il progetto ANPAS Urano ha diritto ad un posto.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani, stranieri e comunitari, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

- età compresa tra i 18 e i 29 anni (compiuti);

- essere residenti o domiciliati in Italia;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

- per gli stranieri e comunitari essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es. per motivi di lavoro stagionale e per motivi turistici).

I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile ai sensi della legge n.64 del 2001 o della legge regionale n.20 del 2003 dell’Emilia-Romagna o di leggi di altra Regione o Provincia autonoma, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b) nelle precedenti annualità o nell’anno in corso abbiano attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza o collaborazione, anche non retribuito, con l’ente titolare del progetto o con enti associati, consorziati, in partenariato coinvolti nel medesimo progetto.

I candidati dovranno compilare e consegnarvi in originale assieme a fotocopia di un documento di identità, o patente, o passaporto,  copia del codice fiscale e curriculum. (Per gli stranieri è obbligatorio il permesso di soggiorno di durata non inferiore ai 12 mesi)

Nel progetto Urano della Croce Verde Castelnovo Mon5i, il servizio prevede 25 ore di attività settimanali, divise in 5 giorni, per 11 mesi complessivi.

Ai giovani spetta un assegno per il servizio civile di 360 euro mensili lordi  per 25 ore settimanali (in 5 giorni) di servizio civile regionale.

La domanda va consegnata previo appuntamento preso per email  [email protected], alla sede della Croce Verde Castelnovo ne’ Monti.