Home Società Incontro per famiglie in biblioteca 15 novembre su sicurezza stradale

Incontro per famiglie in biblioteca 15 novembre su sicurezza stradale

3
0
L’Assessorato alla Scuola di Castelnovo, in collaborazione con la Polizia Municipale, l’Osservatorio provinciale sulla Sicurezza stradale e l’Istituto Comprensivo di Castelnovo Monti, ha organizzato un pomeriggio di informazione e divertimento, in vista della prossima partenza del progetto Pedibus per l’anno scolastico 2014-2015.
Bambini e famiglie sono invitati sabato, 15 novembre, alle 16.30 al Centro Culturale Polivalente. Qui, per i bambini, sarà allestito un piccolo spettacolo con brani del Marcovaldo di Italo Calvino, a cura della Compagnia Teatro Bismantova.
I genitori invece avranno modo di partecipare ad un incontro sui temi dell’educazione stradale e della mobilità sostenibile, con la Polizia Municipale e la Polizia Stradale di Castelnovo. Alle 17.30 ci si ricongiungerà per una bella merenda tutti insieme.
Come detto l’iniziativa ha anche l’obiettivo di valutare insieme alle famiglie le basi per riproporre l’esperienza del Pedibus, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo, le associazioni di volontariato, forze dell’ordine, volontari e con il sostegno di Coop Nord Est. Questa esperienza di mobilità alternativa, realizzata già negli scorsi due anni, è volta a educare a una cultura ambientale e salutistica, promuove la socializzazione e l’autostima, aiuta  i bambini a diventare pedoni consapevoli e rende il paese più vivibile, meno inquinato e meno pericoloso. Il Pedibus 2014-2015 si vorrebbe attivare dal 17 al 29 novembre e dal 18 al 30 maggio 2015.