Home Cronaca “Salvaguardare gli ospedali di montagna”

“Salvaguardare gli ospedali di montagna”

12
22
Salvini a C. Monti 2 (16.11.2014)
Foto Redacon

La pioggia e un centinaio di persone hanno accolto Matteo Salvini a Castelnovo ne' Monti, nel tardo pomeriggio odierno. Il segretario federale della Lega nord ha parlato per una quindicina di minuti, sotto le tettoie del Bar Magnani, preceduto da un ancora più breve intervento del candidato del suo partito alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, Alan Fabbri.

"Dobbiamo aiutare i territori montani - ha detto tra l'altro - che sempre più perdono abitanti, sostenendo l'agricoltura e soprattutto salvaguardando gli ospedali, importanti presidi che permettono di far fronte a quelle emergenze che si verificano 'fuori orario'".

Salvini a C. Monti 1 (16.11.2014)Non si è poi naturalmente tirato indietro dal ripetere, Salvini, gli consueti "cavalli di battaglia" della Lega. Aggiungendo poi il suo pensiero sui matrimoni gay. "A chi me lo chiede rispondo che ciascuno in casa sua fa quel che ritiene più opportuno e lo rispetto, ma che dei paletti vanno messi; e per me il matrimonio è quello tra uomo e donna e per le adozioni a quello mi riferisco".

Un robusto dispiegamento di forza pubblica - Carabinieri e Polizia municipale - ha accompagnato la permanenza del leader leghista - con una vistosa felpa, ormai divenuta una sua "cifra", con la vistosa scritta "Emilia" - nel suo rapido tour elettorale nel capoluogo montano.

22 COMMENTS

  1. Ma si può essere tanto gonzi da credere ad un uno che viene da un partito il cui tesoriere faceva affari con la ‘ndrangheta calabrese? Che si cucca 15.000 euro al mese al Parlamento europeo senza quasi mai partecipare? Dov’era lo spirito battagliero di Salvini quando i suoi sodali della regione Lombardia assumevano la moglie con incarico ad personam (tutto a norma di legge, dicono!) per fare poi il contrito davanti ai drammi della povertà? Dov’era Salvini negli anni in cui la Lega era al governo e Calderoli bruciava (con i ridicoli finti roghi) le leggi inutili? 10 anni al governo con la fissa del federalismo (il ganzo non ne parla più, chissà perchè?) con le regioni governate da personale politico in massima parte indagato al sud come al nord. Qualcuno per caso se n’è accorto dei grandi benefici dei 10 anni di governi con la Lega dentro?

    (Ellebi)

    • Firma - ellebi
    • Dov’erano i politici della montagna in questi anni? Ah, dimenticavo, il mitico presidente del Parco Fausto Giovanelli ha frustato gli scranni a Roma; succeduto dalla sen. Pignedoli, che ha fatto moltissimo per la montagna. Mi auguro almeno che Salvini abbia pagato il conto al bar, a differenza dei nostri politici montanari…

      (Massimo Correggi)

      • Firma - MassimoCorreggi
    • Ellebi, forse è meglio che ti informi un attimino di più sul popolo della Lega attuale. Forse un po’ di intelligenza nel considerare i diversi aspetti della politica e dalla società italiana non guasterebbero…

      (Una cittadina)

      • Firma - Unacittadina
    • Assolutamente d’accordo con te, soldi sprecati. Ma questo valga anche per Renzi, Berlusconi, Bersani ecc. Quando c’è da elemosinare voti sono tutti bravi e poi, finite le elezioni, ognuno pensa a propri interessi e vitalizi.

      (Alex)

      • Firma - Alex
  2. Ma qualcuno ha capito perché si vota a novembre? Si parla di corruzione solo per denigrare l’avversario, ma mi pare che nella compagine di Errani pochi si salvino da questo capo d’accusa. Perchè guardi la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo?

    (Luigi R.)

    • Firma - LuigiR.
    • “M.G.”, mi dispiace che confonda due mondi completamente diversi. Uno da più di dieci anni fa politiche che non hanno portato a nulla e percepisce 15000 euro al mese. L’altro invece rappresenta un popolo che sono i metalmeccanici che per scelta decidono di tesserarsi e aderire a una sigla sindacale chiamata Fiom e, mi creda, oggi più che mai grazie a lui ci sentiamo rappresentati. Ecco, se mai fosse entrato in una fabbrica capirebbe che le differenze sono parecchie e forse sarebbe orgoglioso di avere un compaesano stimato da molti.

      (Fabio)

      • Firma - fabio
  3. Considerando che la Lega è stata al governo per 10 anni o più con Berlusconi, che insieme hanno fatto passare tutte le maleleggi che han potuto, ora può dire quello che vuole ma per me non conta. Tutto un bluff, cavalca l’esasperazione della povera gente per mettere poveri contro poveri e promette assurde soluzioni. Ma chi ci crede a questo soggetto?

    (Lorena)

    • Firma - lorena
  4. Rispondo al signor “Ellebi”. Infatti domenica si va a votare nella nostra regione, dove la Lega non ha amministrato. Ma sbaglio o non era ancora scaduto il mandato del nostro presidente? Salvini in mezzo alla gente e i potenti in teatro.

    (Montanaro)

    • Firma - (montanaro)
  5. La solita demagogia della Lega Nord che ha il solo scopo di accapparrsi qualche voto e fare nuovi proseliti. Salvini si erge paladino a difesa degli ospedali montani, ma questo stride molto col fatto che la Lega pochi anni fa ha appoggiato il governo Berlusconi, fautore di indiscriminati tagli alla sanità pubblica, quali diminuzione dei posti letto, blocco del turnover di medici e infermieri, riduzione del personale e tanti altri ancora. Anche i rappresentanti della Lega soffrono all’avvicinarsi delle elezioni; di “memoria corta”.

    (IC)

    • Firma - ic
  6. Caro “Montanaro”, la Lega in Emilia ha già dato in passato, con Alessandri e soci; oggi con indagati i consiglieri regionali leghisti per le spese pazze e consideri che la polpa sta in Piemonte, Lombardia e Veneto. Dai mutandoni di Cota al sindaco di Adro il mangia mangia delle termiti verdi è assordante. Ieri sera a Report abbiamo visto all’opera i patrioti veneti di Grezzana. Vogliamo passare dalla padella (rosa) alla brace (verde)? Mi auguro di no.

    (Ellebi)

    • Firma - ellebi
  7. Signor (Ellebi), non è questione di mutande di Cota o di soldi usati dal nostro ex presidente. Dove girano soldi mangiano tutti, ma in questo periodo di “catastrofe Italia”, inteso sia a livello economico che climatico, la gente vuole sentire parlare di cose reali. Non che si cambi il mondo da oggi a domani, ma già il fatto che Salvini si presenti da uomo e non da super politico è importante. Poi, sinceramente, si vede ben poco di meglio.

    (Montanaro)

    • Firma - montanaro
  8. Buongiorno, io mi chiedo come sia possibile che tanta gente creda ancora nel Pd. Caro “Ellebi”, io fossi in te penserei prima di parlare, è da 70 anni che questa regione è governata dalla stessa corrente, qui da noi governa comuni, province e Regione; abbiamo avuto parlamentari, senatori e presidenti del Consiglio che hanno sempre fatto moltissimo per le nostre zone, nonostante in quel periodo ci siano stato sindaci, presidenti provinciali, presidenti regionali e del consiglio dello stesso partito (o forse ce lo siamo dimenticati?, è tutta colpa degli altri, sempre). Siamo sempre stati governati sempre dagli stessi e non è mai cambiato nulla, anzi. Guardiamo Parma e Modena e prendiamone esempio, caso mai, sia come turismo che come infrastrutture. Poi ci meravigliamo degli indagati leghisti o di qualche altra corrente e non ci ricordiamo che andiamo a votare perchè il presidente regionale Pd (militante Pci, per chi non lo ricordasse Partito comunista italiano, quello dei lavoratori in consiglio regionale dal 1995, presidente dal 2000) è stato condannato per corruzione. Per aver dato soldi al fratello e con lui tutta la sua giunta regionale. Ma parliamo dei mutandoni di Cota ma del “sex toy (vibratore in italiano più grezzo)” della Moriconi nessuno dice nulla? O degli altri indagati… Ellebi, mi parli di “Report” ma perché non mi parli del caso di Prodi e suo fratello portato alla ribalta da “Report” qualche giorno fa? Immagino quello non l’avrai visto. Mi sa che voi siete quelli del “fate come dico ma non fate come faccio”! O Lusi, il Monte dei Paschi, ve lo siete dimenticati, solo per fare qualche nome? E i ladri son sempre gli altri! Io spero solo che la gente cominci a aprire gli occhi e provi a cambiare anche solo per la voglia di cambiare, passando dalla padella (rossa) alla brace (verde, gialla, blu, arancio; non dico nera perché poi tacciate tutti si fascismo e razzismo, confondendo questo con l’esasperazione della gente). L’alternanza ricordatevi che è sempre stata la miglior medicina, purtroppo in Emilia non è mai successo.

    (Gabriel)

    • Firma - Gabriel
  9. Caro signor “Ellebi”, con tutto il rispetto vorrei ricordarle che si va al voto perché il signor Vasco Errani ha favorito la cooperativa di suo fratello con un milione di euro. Vorrei ricordarle che le “Mutande Verdi” che lei tanto ama di Cota arrivano dopo un taglio agli sprechi e alla burocrazia in Piemonte delle stessa giunta di ben 30.000.000 euro (se mi permette le mutande avrebbe potuto prendersene anche 2 paia per quel che ha fatto). La Lombardia e il Veneto che lei ha citato sono le prime due regioni ad aver aperto gli ospedali e la possibilità di effettuare vari esami anche la notte; in Lombardia Maroni ha iniziato la settimana scorsa ad erogare 400 euro al mese per i genitori e mamme divorziati o separati con figli a carico (altro che 80 euro). Lei dice, il mangia mangia delle termiti verdi è assordante? E’ vero, ci sono stati individui che hanno sbagliato e (grazie a Dio) sono stati espulsi (Belsito, Rosy Mauro, ecc.). Il partito ha pagato e ora Salvini lo sta trascinando fino alla guida (che a lei piaccia o no) del centrodestra. E’ solo questione di mesi. Mi sta bene che non sia d’accordo con Alan Fabbri o la Lega Nord, ci mancherebbe, siamo in democrazia (si spera!) e ognuno la pensa come vuole. Ma, la prego, non ingigantisca cose minime. Si basi sul presente e sulla realtà, altrimenti se guardiamo tutti gli errori non dovremmo avere più neanche un partito in Italia. Buona giornata.

    (Mattia Casotti)

    • Firma - MattiaCasotti
  10. Sono molto contento di leggere commenti seri e intelligenti come questi ultimi di Gabriel e Mattia Casotti, forse non tutto è perduto, allora. Il punto sta tutto lì, se in 90 anni ininterrotti i risultati sono quelli odierni non c’e come minimo la “curiosità” di sapere come è l’alternativa? “Cosa sarebbe successo se…?”

    (Angelo)

    • Firma - Angelo
  11. Ragazzi, le popolazioni europee nel 300 d.C. assisterono a cambi repentini di potere: i Goti, i Visigoti, gli Ostrogoti, gli Unni. Ogni volta speravano che l’ultimo fosse migliore del precedente anche se la fama di tutti quanti era terribile. Risultato: iniziò “l’aureo” periodo detto Medio Evo. La speranza che un razzistello lombardo (la cui unica specialità è fomentare solo odio non avendo fatto altro in vita sua) in compagnia del degno compare Borghezio possano mettere a posto l’Italia è la stessa dei Burgundi che confidavano in Attila. Chi non ha memoria non ha futuro.

    (Ellebi)

    • Firma - ellebi
  12. Concordo pienamente e aggiungo che la proposta del federalismo non poteva che essere fatta da chi ignora la memoria storica del nostro Paese e dell’intero globo: infatti le migrazioni di popolazioni sono sempre esistite, anche prima che ce lo ricordasse la Lega.

    (IC)

    • Firma - ic
  13. Beh,a questo punto penso sia persino inutile andare avanti con la discussione su questo articolo. Quando ti trovi davanti a persone che non hanno più argomenti che quelli di tirar fuori il 300 d.C. vuol dire che non hanno il paraocchi, ma molto molto di più! Evidentemente signor “Ellebi” sarà così inserito nel partito che penserà che tutto quello fatto in questi 70 anni è giusto e prefetto. Infatti si vede come va bene la nostra montagna, le nostre zone come sono ricche… forse un pochino di obbiettività ogni tanto non guasterebbe! Ma è una cosa che forse lei non sa neppure cosa significa, lei non fa altro che insultare chi non la pensa come lei, non pensando che forse voi non avete la verità in tasca, altrimenti la montagna non si starebbe lentamente spegnendo. I servizi stanno piano piano sparendo ecc., è tra quelli che 7-8 mesi fa (consiglio comunale aperto) dicevano a chi prospettava un ridimensionamento dell’ospedale che erano dei visionari, e ora? No, ma va bene come state governando, siete infallibili, belli, puri, limpidi, infatti nessuno si lamenta o si è mai lamentato! L’ospedale perde i pezzi e piano piano anche quei nostalgici della nostra montagna che fanno magari i pendolari son costretti a spostarsi alla bassa per avere i servizi e continua lo spopolamento. Spero solo che anche i nostri montanari comincino un po’ ad aprire gli occhi, solo promesse e mai fatti concreti. Con la differenza che voi le promesse le facevate da governanti non sperando di governare. Rimango sconvolto che pensiate che si debba essere sempre governati dagli stessi, secondo me vivete fuori dal mondo reale.

    (Gabriel)

    • Firma - Gabriel
    • “Fascista” e “razzista” sono ormai le due parole usate quando l’altra parte non ha idee. Bah, ricordo solo che 1.000.000 di euro la Lega Nord li ha destinati alla ricostruzione di una scuola nel ferrarese. Senza badare ai colori politici. Il PD (Errani) 1.000.000 di euro li ha donati alla cooperativa del fratello. Punti di vista…

      (Mattia Casotti)

      • Firma - MattiaCasotti
  14. Concordo ancora pienamente con Mattia e Gabriel, purtroppo è un’amara e reale constatazione che i tempi per un reale confronto non idealista e ideologico, ma concentrato sugli argomenti e l’alternanza democratica, non sono ancora maturi e, ahimè, non credo lo saranno ancora a breve. Ho come la sensazione che si continuerà ancora così per molto, sparando a zero ogni cinque anni su chi, democraticamente, cerca anche solo di proporre un’alternativa. Come sempre il popolo è sovrano e sceglierà a maggioranza e come sempre qualche tempo dopo, a maggioranza, inizierà a lamentarsi…

    (Angelo)

    • Firma - Angelo