Home Cronaca Avvento, Natale, Castelnovo ne’ Monti

Avvento, Natale, Castelnovo ne’ Monti

8
4

Con l’arrivo della prima domenica di Avvento, inizia a Castelnovo ne' Monti un periodo molto ricco di proposte, incentrate su quanto di meglio l’atmosfera appenninica invernale può offrire. Si comincia il 30 novembre con l’apertura dei negozi per tutte le domeniche fino alla fine di dicembre, non solo nel centro di Castelnovo ma anche a Felina. Inoltre, per favorire il commercio locale, l’Amministrazione ha deciso che nel centro del paese i parcheggi blu, di solito a pagamento, saranno gratuiti nelle giornate di sabato 6, 13, 20 dicembre e di mercoledì 24 dicembre. Inoltre domenica 30 novembre, domenica 14 e domenica 21 dicembre il centro storico proporrà i mercatini di Natale: dalle 9,30 alle 18,30 in piazza Peretti e nelle vie del centro storico ci saranno il mercatino dell’ingegno, prodotti agricoli a km zero, manufatti e produzione della scuola dell’infanzia di Pieve e dell’Istituto d’istruzionesSuperiore, vendita di piante natalizie, animazione, degustazione e vendita di prodotti tipici, Presepi in mostra.

Ancora, da domenica e per tutto il periodo natalizio Castelnovo ne’ Monti sarà un “Presepe d’Appennino”: sarà allestito infatti un percorso con numerose scene della natività nelle vetrine dei negozi del centro che hanno aderito all’iniziativa, mentre il centro storico il 14 dicembre inaugurerà una mostra con alcune scene realizzate dal maestro presepista gazzanese Antonio Pigozzi, da Sergio Cardone ed Ugo Viappiani (inaugurazione domenica 14 dicembre alle ore 16, apertura il 13/14, 20/21 e 24 dicembre dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18).

Ancora, da questa domenica nel centro di Castelnovo i bar e le osterie proporranno animazioni e degustazioni a tema, mentre in piazza Gramsci tornerà il mercatino della solidarietà con le “casette” delle associazioni di volontariato.

A Felina ci sarà un mercatino natalizio in centro domenica 7 dicembre, sempre incentrato sulle tipicità dell’Appennino, con bancarelle, animazione per bambini e la musica della Banda. Inoltre sempre a Felina la vigilia di Natale, alle 20,30, in Piazza Resistenza, ci sarà la Festa dei Babbi Natale, che arriveranno sulla slitta portando sorprese per i bambini, ancora con la musica della banda.

A fare da colonna sonora complessiva di questo periodo festivo saranno poi gli eventi racchiusi nel cartellone “Natale in musica”: il primo appuntamento sarà il 12 dicembre con il concerto della Merulo Big Band, al Teatro Bismantova. Le sale espositive di Palazzo Ducale ospiteranno la mostra fotografica "Della cenere e del vento", con le immagini di Cesare Bedognè (inaugurazione sabato 20 dicembre alle ore 17). Da domenica quindi il clima del capoluogo appenninico sarà già vicinissimo all’atmosfera natalizia.

 

4 COMMENTS

  1. Comunico ufficialmente che il giorno 14 dicembre, alle 16,00, la corale “Il Gigante” di Villa Minozzo sarà presente in Castelnovo vecchio all’inaugurazione della mostra dei presepi con i canti del suo repertorio, sia popolari che di ispirazione natalizia. Sarà altresì in alcuni punti del centro storico acusticamente confacenti all’esecuzione dei brani del coro.

    (Magister)

    • Firma - Magister
  2. L’Amministrazione comunale ringrazia sentitamente i commercianti del centro storico e tutti coloro che hanno aderito con entusiasmo, ed a titolo assolutamente gratuito, all’avvio per la prima volta dei mercatini di Natale, inaugurati ieri. Auspichiamo che per le prossime domeniche (il 7 dicembre a Felina, il 14 ed il 21 a Castelnovo) un clima migliore di quello registrato ieri permetta il pieno successo dell’iniziativa!

    (L’Amministrazione comunale)

    • Firma - L'Amministrazione comunale