Fotografia nel Parco nazionale: le Pievi d’Appennino

Foto di Andrea Botto

Foto di Andrea Botto

Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, in collaborazione con i curatori Andrea Botto e Daniele De Luigi, organizza un'iniziativa rivolta alla fotografia italiana emergente. I progetto è destinato a coinvolgere giovani artisti, studenti ed ex studenti delle scuole d'Arte e di Fotografia, residenti in Emilia Romagna e Toscana, o domiciliati in queste due Regioni temporaneamente per motivi di studio e lavoro, con provata esperienza professionale nel campo fotografico, di età non superiore ai 35 anni.

L'obiettivo è la realizzazione di una produzione fotografica inedita volta a favorire una nuova visione dei luoghi, promuovendo la creatività giovanile. Il tema del concorso sono 'Le Pievi del Parco dell'Appennino: luoghi e percorsi dello spirito', scelto per questa prima edizione prendendo spunto dall'inaugurazione della nuova Porta del Parco, dedicata alla spiritualità, alla Pieve di Sorano di Filattiera (MS).

Il territorio del Parco è, fin dall'antichità, luogo di attraversamento e di scambio tra i popoli, a cominciare dai Liguri dell'età del bronzo, di cui rimangono testimonianze nelle affascinanti statue stele, passando per gli insediamenti romani e longobardi, fino alle pievi romaniche che segnano il cammino sull'antica Via Francigena, che oggi, riscoperta e rivalutata, continua a essere percorsa dai pellegrini di tutto il mondo. Tutto questo immerso in un territorio unico, che dai contrafforti dell'Appennino scende fino a valle, confine tra la Pianura Padana e il Mar Tirreno.

Le schedi di partecipazione al bando dovranno pervenire al Parco Nazionale entro il 31 gennaio 2015. Entro il 28 febbraio 2015 dovranno essere inviati i dossier di candidatura. La selezione finale degli artisti sarà affidata al comitato curatoriale, che dovrà comunicare i vincitori entro marzo 2015. I curatori seguiranno e accompagneranno i fotografi scelti nella realizzazione dei loro progetti personali che dovranno essere consegnati agli organizzatori entro l'agosto 2015.

Entro l'Autunno del 2015 i progetti verranno presentati.

Il bando concorso:_Pievi_Parco_2014

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48