Home Società Concerto benefico il 12 dicembre. Mbb and the movies: la Merulo Big...

Concerto benefico il 12 dicembre. Mbb and the movies: la Merulo Big Band incontra il cinema

3
0
nurse-child
nurse-child

Una serata a scopo benefico, con l’obiettivo di acquistare una nuova, importante dotazione tecnologica per l’Ospedale Sant’Anna, si svolgerà venerdì, 12 dicembre, a partire dalle 12.45 al Teatro Bismantova.

La serata vede la collaborazione dell’associazione Vogliamo la Luna, con la Merulo Big Band, per un grande concerto della stessa formazione scastelnovese intitolato (Mbb and the movies: la Merulo Big Band incontra il cinema”.
Un concerto che vedrà alcuni ospiti di eccezione, in primis Andrea Giuffredi alla tromba. Inoltre, la formazione diretta da Giovanni Picciati vedrà partecipare anche Marilena La Grotteria alla voce, i giovani e già noti ed apprezzati cantanti Arianna Pellati, Davide Torlai e Veronica Vezzosi, e la Compagnia Gli Stralunati. Lo spettacolo, per la regia di Francesca Bianchi, come suggerisce il titolo vedrà la Merulo Big Band proporre alcune delle più famose colonne sonore della storia del cinema, riarrangiate e rese attuali e coinvolgenti. La serata è in memoria di Silvia Piazzi, insegnante deceduta prematuramente nel 2012, a soli 50 anni.
“La serata –spiega Maria Gabriella Piazzi, sorella di Silvia- ha lo scopo di acquisire una apparecchiatura molto utile per l’Ospedale Sant’Anna, un obiettivo importante per il quale la Merulo Big Band, Francesca Bianchi, Gli Stralunati, i musicisti e i cantanti, hanno collaborato con grande generosità, tutti a titolo gratuito”. Spiega Gianni Grisanti di Vogliamo la Luna: “Il concerto prosegue il Progetto Nautilus, avviato lo scorso anno, che vuole rendere il nostro Ospedale sempre aggiornato e competitivo, con il contributo della comunità dell’appennino, sia per segnalare il forte legame che abbiamo con questa struttura, sia per difenderla da qualsiasi ipotesi di ridimensionamento che per la montagna sarebbe inaccoglibile”.
LocandinaAggiunge Corrado Muratori, Direttore della Merulo Big Band: “Quello del 12 dicembre sarà un concerto sicuramente interessante, che come spesso accade alla nostra formazione ci vede impegnati a titolo benefico su un progetto in cui crediamo fortemente. Giuffredi è tra i più noti ed apprezzati strumentisti italiani, lavora molto spesso anche all’estero per importanti istituzioni musicali internazionali, averlo a Castelnovo è una bellissima occasione”.
Il macchinario che si vuole acquistare per il Sant’Anna è un visore Veinsite, il cui utilizzo viene spiegato dal dottor Ermanno Briglia, Direttore Responsabile dell’unità di Anestesia e Rianimazione del Sant’Anna dipendente dal Santa Maria Nuova: “Si tratta di un dispositivo elettronico, portatile, non invasivo, che grazie a raggi infrarossi consente la visualizzazione delle strutture vascolari superficiali. In pratica le vene periferiche, così da favorire l’incannulamento.
Si tratta di un dispositivo che viene indossato come un casco, lascia le mani libere e permette delle facilitazioni in particolare nell’uso sui bambini, che hanno vene molto sottili che possono presentare delle difficoltà per essere individuate. Rendendo l’accesso a questi vasi più semplice, si raggiunge il risultato di compiere una unica iniezione, a colpo sicuro, evitando di sottoporre i piccoli pazienti a stress e fastidi con più “punture”.
Inoltre non è utile solo per i bambini, ma anche con pazienti adulti che, per patologie diverse, presentano vene difficili da individuare”. La prevendita per il concerto è aperta presso la biglietteria del Teatro Bismantova e presso il negozio Stereocentro di via Roma.