Home Cronaca Nuova misurazione per sapere “che aria tira”

Nuova misurazione per sapere “che aria tira”

2
0

ArpaE’ iniziata da pochi giorni una nuova campagna di rilevazione della qualità dell’aria a Castelnovo ne' Monti. La centralina di Arpa è stata posizionata nel parcheggio attiguo alla sede Enel di viale Enzo Bagnoli. Questa nuova rilevazione segue quella effettuata l’estate scorsa, con la centralina posizionata però nei pressi delle scuole medie, in via Sozzi.

Su questa seconda rilevazione incentrata specificamente su viale Bagnoli, così si esprime l’assessore all’ambiente Chiara Borghi: “La nuova campagna è partita il 25 novembre e proseguirà fino all’8 gennaio 2015. Quella svolta la scorsa estate aveva evidenziato che la situazione dell’aria a Castelnovo non presentava alcuna criticità: per le pm10 non si era verificato nessun superamento del valore limite giornaliero, per il biossido di azoto le concentrazioni massime orarie erano state sempre inferiori ai 40 μg/m3, tranne due sole giornate in cui si erano raggiunti i 60 μg/m3, rispetto ad un valore limite di 200 μg/m3, e per gli inquinanti da traffico le concentrazioni di monossido di carbonio erano sempre, sia nei valori medi che in quelli massimi, inferiori al limite di quantificazione strumentale, fra i 0,1 e 0,4 mg/m3".

"Erano però emerse - prosegue - delle richieste di controllo e analisi della situazione dell'inquinamento atmosferico più specifiche su viale Bagnoli, perché per quella zona la ricerca effettuata dalla centralina in via Sozzi poteva offrire soltanto delle proiezioni e non dei dati completi. L'Amministrazione ha dunque deciso di far ripetere le analisi, come aveva già annunciato, posizionando proprio su viale Bagnoli il laboratorio mobile. Questi nuovi dati saranno resi pubblici non appena disponibili”.