Home Cronaca Muore in Piazza Peretti Massimo Zannoni. Sabato i funerali

Muore in Piazza Peretti Massimo Zannoni. Sabato i funerali

187
152
Massimo Zannoni assieme alla figlia Martina (da Facebook)
Massimo Zannoni assieme alla figlia Martina (da Facebook)

Il dramma è accaduto quando erano passate da poco le 19 e Massimo Zannoni è stato ritrovato privo di vita nel suo negozio in Piazza Peretti a Castelnovo.

Si è conclusa così l'esistenza del noto termoidraulico di Casale di Bismantova, che proprio nel cuore del capoluogo aveva deciso di tenere un presidio della propria attività.

L’uomo è stato ritrovato, pare da un amico, ieri sera poco dopo le 19 proprio nel suo negozio, privo di vita. L’intervento della Croce Verde e del rianimatore del Bismantova non è riuscito purtroppo a riportare in vita Massimo, nonostante il prolungarsi dei tentativi di tornare a fare battere il suo cuore.

Marito di Paola Favali da cui aveva avuto i figli Martina, Matteo e Luca, quest’ultimo consigliere comunale con cui per altro aveva rilevato e rilanciato un’azienda agricola famigliare. Era attivo, con la moglie, nella Pro Loco di Casale, oltre che infaticabile lavoratore. Era stato anche dipendente comunale prima di dedicarsi all’attività di termoidraulica che portava il suo nome, specializzata nella realizzazione di impianti a risparmio energetico.

Per accertare le cause dell’uomo, che pare non manifestasse problemi di salute, è stata fissata l’autopsia. Non ancora noto, pertanto, il giorno delle esequie.

In una nota Confartigianato Castelnovo ricorda "le qualità umane e imprenditoriali di Massimo che, per altro, era punto di riferimento per la famiglia e la comunità".

A tutta la famiglia le condoglianze della nostra redazione.

* * *

Aggiornamento mercoledì 10 dicembre 2014 ore 12,15

L’Amministrazione comunale ha annullato l’incontro in programma questa sera, mercoledì 10 dicembre, sulla raccolta differenziata dei rifiuti, in segno di partecipazione al lutto del consigliere comunale Luca Zannoni per l’improvvisa scomparsa del padre Massimo. L’Amministrazione trasmette a Luca ed tutta la sua famiglia le più sentite condoglianze. L’iniziativa è da considerare rinviata a data da destinarsi.

* * *

Aggiornamento venerdì 12 dicembre 2014

Il funerale è stato fissato per sabato 13 dicembre, alle ore 15, con partenza dall'abitazione, in via Casale, 9, alla volta della Chiesa parrocchiale di Campolungo. Quindi il corteo al cimitero locale. Oggi, venerdì 12 dicembre, alle ore 20 recita del S. Rosario presso la residenza. Pare che Zannoni avesse recentemente accusato fastidiosi sintomi al petto per cui aveva previsto alcuni accertamenti; l'autopsia servirà a svelare le cause del decesso.

* * *

Correlati:

“Nel segno di ‘Maccio’, il vostro abbraccio di aiuta ad andare avanti” (16 dicembre 2014)

Paola ringrazia tutti e ricorda il “suo grande Maccio” (22 dicembre 2014)

152 COMMENTS

  1. Carissima Paola, purtroppo quello che mi hanno riportato è vero! Ma cosa si può dire dinnanzi ad una simile tragedia. Vi abbraccio fraternamente assieme a Martina, Matteo e Luca facendovi le mie più sentite condoglianze.

    (Eros Tamburini)

    • Firma - erostamburini
  2. Purtroppo come sempre ci lasciano le persone migliori. Massimo era una bravissima persona, sempre solare e disponibile con tutti. Un grande lavoratore e professionista. Un uomo così, credo, che mancherà a tutti qui in montagna. Le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia. Ciao Massimo.

    (Luca M)

    • Firma - Luca.M
  3. Queste notizie ti lasciano senza parole, ma ti fanno capire tante cose. Paola, a te e ai tuoi figli dico fatevi forza e datevi coraggio l’un l’altro nel ricordo di Massimo, marito e padre esemplare, con tanta voglia di fare e di dare. Vi abbraccio.

    (M. Grazia Colombari)

    • Firma - mgraziacolombari
  4. Ciao, Macho, tante battaglie sui campi da calcio, duro, deciso, ma come nella vita leale, uomo giusto. Parole non servono, sicuramente tante persone alle quali hai lasciato la cosa più preziosa, ricordi, bei momenti di tanto in tanto rivedranno il tuo volto col bel sorriso che portavi sempre con te. Ciao, Massimo.

    (Corrado)

    • Firma - Corrado
  5. Le più sentite condoglianze alla famiglia Zannoni. Stento davvero a credere in una perdita così. Massimo, oltre instancabile lavoratore, era principalmente un amico, una persona di cuore e sempre disponibile per tutti. Massimo, mi mancherai tantissimo.

    (Max)

    • Firma - max
  6. L’unica cosa di cui Massimo abusava era il sorriso! Ci mancherà tantissimo! Paola, Marti, Matteo e Luca, fatevi forza a vicenda. Il sorriso indimenticabile di Massimo era per tutti! Un abbraccio e una preghiera!

    (Anna Tognoni)

    • Firma - annatognoni
  7. “Se muoio sopravvivimi con tanta forza pura
    che desti la furia del pallido e del freddo,
    da sud a sud leva i tuoi occhi indelebili,
    da sole a sole suoni la tua bocca di chitarra.
    Non voglio che vacillino il tuo riso o i tuoi passi,
    non voglio che muoia la mia eredità d’allegria,
    non bussare al mio petto, sono assente…”

    Paola, Luca, Matteo e Martina, continuate a dare quello che lui ha dato a voi. Vi siamo vicini.

    (Anna Martino e famiglia)

    • Firma - Anna Martino e Famiglia
  8. Ti avevamo appena conosciuto e immediatamente apprezzato per quello che trasmettevi e che eri. Purtroppo ci hai già lasciato e siamo profondamente colpiti e commossi. Un abbraccio forte a Paola e tutta la famiglia.

    (Edna e Argo Pignedoli)

    • Firma - Edna e Argo Pignedoli
  9. Non ci sono parole per esprimere il mio dolore per la grave perdita. Massimo per me è sempre stata una persona speciale, piena di gentilezze e disponibilità. Mi mancherai tanto, caro amico. Un abbraccio sentito alla sua famiglia. Ciao, Massi. Rip.

    (Massimo Ferrabone)

    • Firma - Massimo Ferrabone
  10. Siamo realmente commossi, purtroppo la vita ci riserva cose inaccettabili e inaspettate, il vostro Massimo, “Macho”, dal Cielo vi vede e vi aiuterà a proseguire nella vita. A voi tutti il nostro cordoglio.

    (Magda e Davide)

    • Firma - Magda e Davide
  11. Impossibile da credere! Proprio di recente abbiamo avuto bisogno di lui e, come sempre, ne abbiamo apprezzato le qualità umane e professionali. Porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia, anche se poche parole non bastano.

    (Raimondo e Marusca Luzio)

    • Firma - raimondoemaruscaluzio
  12. Quando una persona come te è stata chiamata a volare oltre noi, forse è perchè ha raggiunto la purezza che noi non abbiamo ancora sfiorato. Buon volo e come noi ci ricorderemo di te, tu ricordati di noi. Un abbraccio a tutti i familiari.

    (Ant)

    • Firma - Ant
  13. Sentitissime condoglianze a Paola e a tutti i suoi famigliari per la prematura scomparsa dello sposo del quale, già sui banchi della scuola elementare, avevo potuto apprezzarne le doti. La tua fede e la tua bella famiglia ti saranno di grande aiuto per superare questo doloroso momento. Un caloroso abbraccio da parte della tua maestra.

    (Artemia Ferrari)

    • Firma - Artemia Ferrari
  14. Ieri sera ero davanti al camino di casa mia quando mio figlio mi ha comunicato la terribile notizia. Beh, io gli ho detto che non era possibile, chi, Maccio?, non può essere andato cosi senza lottare. Lui è un guerriero, una roccia, vedrai che non mollerà come non mollava mai in campo. Purtroppo questa partita non sei riuscito a vincerla. Sentite condoglianze a tutta la famiglia e un grosso saluto a te, mio compagno di tantissime battaglie sui campi di calcio.

    (Francesco Coli)

    • Firma - coli francesco
  15. In questo momento, cara Paola, non esistono parole che possono alleviare il tuo dolore e dei tuoi meravigliosi figli. IL conforto più grande è quello legato alla fede e al pensiero che il tuo Massimo continuerà a vegliare su di voi con amore e dedizione come ha fatto in vita. Un grande e caloroso abbraccio.

    (Silvano Domenichini)

    • Firma - silvanodomenichini
  16. Davvero sconfortante quello che accade in un attimo e sconvolge tutte le certezze. Condoglianze alla famiglia per un ragazzo davvero gentile e disponibile senza a fare le cose senza finalità oscure ma solo per amicizia. Ciao.

    (Debby Romei)

    • Firma - debbyromei
  17. In questo momento pieno di dolore sia di consolazione il ricordo delle cose belle e buone che il caro Massimo ha lasciato. Siamo vicini a te, Paola, e ai tuoi cari figli.

    (Cia-Confederazione agricoltori, Castelnovo ne’ Monti)

    • Firma - ClaudioGaspari
  18. Massimo ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tanta gente vivendo la vita in maniera onesta, generosa e semplice. Nella mente ho solo un’immagine: i suoi profondi occhi azzurri e il sorriso spontaneo. Ciao Massimo.

    (Antonella Pagliara e Silvio Devicienti)

    • Firma - AntonellaPagliaraeSilvioDevicienti
  19. Un abbraccio caloroso a Paola, Matteo, Luca e Martina, in ricordo caro di Massimo, educato e persona gentile, buono, instancabile ed umile lavoratore. La stima di tutti noi è segno indelebile del Suo passaggio terreno. Nostro Signore gli riserverà, Lassù, senza ombra alcuna, la meritata accoglienza ed un posto speciale per persone speciali. Ciao Massimo.

    (Famiglia Giorgio Ielli)

    • Firma - GiorgioIelli
  20. Carissimo Massimo, sei volato in Paradiso perché sei un Angelo. Lo abbiamo sentito tutti! Aiuta i tuoi Tesori più preziosi e anche noi a procedere in questa valle di lacrime e donaci il tuo sorriso, la tua gentilezza e trasparenza.

    (Cecilia)

    • Firma - Cecilia
  21. Ciao Massimo, sento ancora la tua voce al mio fianco quando, sui campi di calcio, mi incitavi a dare di più. Grazie per quello che sei stato e quello che hai lasciato ad ognuno di noi. Anche ora ti chiedo di stare al nostro fianco, al fianco della tua splendida famiglia e continua ad incitarci come hai sempre fatto. Grazie.

    (Cinzio, Monica, Camilla, Cecilia e Carolina)

    • Firma - Cinzio,Monica,Camilla,CeciliaeCarolina
  22. Notizie come queste ci ricordano che la nostra esistenza ha ben poco di bello e di allegro, ma spero e credo che la famiglia possa ritrovare il sorriso con l’aiuto di quanti lo conoscevano e anche di Colui che lo ha tolto ai suoi cari. Un abbraccio a Paola ed a tutta la famiglia.

    (Emilio Paolani)

    • Firma - Paolani Emilio
  23. Tutti noi siamo vicini alla famiglia di Massimo e a tutta la comunità e gli amici del Casale. In questi anni lui, la sua famiglia e tutto il paese ci ha sempre accolti con affetto unico. Proprio lui venne a recuperare lo staff “disperso” tra i boschi della Pietra. E così lo ricorderemo affettuoso e sorridente!

    (Max Menetti)

    • Firma - MaxMenetti
  24. Quaranta interminabili minuti ho pregato perché quello che stavo vedendo non fosse vero, ho pregato e sperato, conoscendoti, che il tuo fisico forte riuscisse a farcela. Difficilmente dimenticherò gli occhi dei tuoi ragazzi. Il destino ha voluto così, che rimanessimo lì attoniti davanti ad una realtà quasi inspiegabile. Dico sempre che questa vita è prepotente, prima ti dà tutto e poi da un momento all’altro te lo porta via. Con la tua forza riuscirai a sostenere la tua famiglia come hai sempre fatto qua, ne sono certa. Ancora non ci credo. In pochi capiranno, ma io ti saluto come se niente fosse, come mi salutavi tu, un bel sorriso “Ciao Vale e che non venga più giorno…”. Un forte abbraccio a tutta la tua famiglia.

    (Vale Corbelli)

    • Firma - ValeCorbelli
  25. Ho visto Massimo una decina di giorni fa, alla toccante rappresentazione de “L’aviatore di Bismantova”; mi piace pensarlo là in Paradiso insieme al signor Toni, che si raccontano a vicenda della loro breve ma intensa vita terrena, mentre vegliano sorridenti i loro cari.

    (Donatella Pellati)

    • Firma - DonatellaPellati
  26. Le parole servono ma il vento se le porta con sé; l’esempio invece resterà e Massimo per questo sarà sempre ricordato. Il suo modo semplice di trattare cose importanti e meno importanti gli dava autorevolezza, credibilità ed anche tanta simpatia. Nostro Signore gli assegnerà sicuramente un posto molto importante in Paradiso e da là continuerà a vegliare sulla sua amata Paola e su i suoi adorati Martina, Matteo e Luca.

    (Sergio Tagliati)

    • Firma - sergiotagliati
  27. Ci sono fatti che ci fanno diventare tremendamente piccoli e ci fanno riflettere molto sul concetto di vita, ma chi se ne va lascia qualcosa di unico alla propria famiglia e da Lassù la proteggerà sempre con quel calore sulle spalle che solo un marito e un papà sa dare. Un abbraccio a tutta la famiglia e uno a Matteo, speciale e forte.

    (Uriele Nizzi)

    • Firma - Uriele Nizzi
  28. Vorrei sapere a cosa è servito
    vivere, amare, soffrire;
    spendere tutti i tuoi giorni passati
    se così presto hai dovuto partire,
    se così presto hai dovuto partire.

    Voglio però ricordarti com’eri,
    pensare che ancora vivi,
    voglio pensare che ancora mi ascolti
    e come allora sorridi
    e come allora sorridi.
    (F.Guccini)

    (Willy)

    • Firma - Willy
  29. Ciao Massimo, la grandezza di un uomo è “per sempre”, proprio come il ricordo della tua persona, onesta, affabile ed amabile che rimarrà eternamente scolpito nelle nostre menti e nei nostri cuori. Grazie per l’amicizia che hai voluto donarci, il cui calore continuerà a scaldarci ogni mattina con il sorgere del sole. Sono vicina a Paola, Martina, Matteo e Luca e ricordo loro che l’amore di un marito e di un padre non si arrende neanche davanti alla morte. Caro Massimo, noi tutti quando nel cielo vedremo brillare un arcobaleno, sapremo dove orientare il nostro sguardo per incontrare il tuo sorriso. Un caro saluto, ovunque tu sia.

    (Patrizia Giansoldati)

    • Firma - patrizia giansoldati