Home Cronaca La Via dei Presepi oltre… la crisi

La Via dei Presepi oltre… la crisi

25
1

Presepe

Torna la Via dei Presepi. Anche in tempi di crisi l'Appennino riesce a riproporre la sua manifestazione natalizia più cara. L'edizione 2014/2015 è capace di mettere a frutto, in realtà, quanto si è via via consolidato attorno al tema della Natività. Nata sotto l'egida della Comunità Montana, ora a guida dell'Unione, è iniziata l'8 dicembre e si concluderà il 31 gennaio. La presentazione, però, in due momenti: ieri, venerdì, al Bismantova alla stampa alla presenza di Giorgio Pregheffi, Daniela Pedrini, Emanuele Ferrari, Clementina Santi, Antonio Pigozzi quindi giovedì sera al pubblico al Peri-Merulo di Castelnovo ne' Monti.

"La Via del Presepio ha seminato e quest'anno raccoglie quanto già c'era ed è stato fatto. Ora è un luogo d'incontro tra le persone e anche tra i due versanti".

Convegno presepisti, l'inaugurazione della mostra a Palazzo Ducale.  (foto Loretta Amorini)

La Via dei Presepi è di fatto un percorso sul tema del Natale che parte dalla città di Reggio, passa per Albinea, Canossa e tutti i comuni dell'Appennino raggiungendo, attraverso i passi di Pradarena, Cerreto e Lagastrello, le località Bagni di Lucca, Equi Terme e le Cinque Terre. Ricca anche dal punto di vista delle diverse rappresentazioni che vanno dai presepi viventi, ai presepi di luci, a cielo aperto e dentro ai borghi. Tra le eccellenze da non perdere emergono: il museo dei presepi di Gazzano curato dal presepista Antonio Pigozzi (nella foto un suo presepe) che quest'anno celebra il 25° di fondazione, il presepe di Corneto realizzato da un gruppo di volontari all'ombra del campanile del Ceccati, a Piolo di Ligonchio si scopre la magia del presepe allestito dagli stessi abitanti per le vie del paese, a Ramiseto presepe vivente la notte del 23 dicembre nel Borgo Vecchio e il 27 dicembre a Marmoreto di Busana, presepi dei ragazzi a Campolungo e dei bambini a Casale della Pietra, presepe artistico ad Albinea, presepe vetrina a Baiso, viaggio tra i presepi a Cervarezza, a Castelnovo Monti presepi in vetrina e mostra collettiva di presepi nel centro storico con gli artisti Antonio Pigozzi, Sergio Cardone ed Ugo Viappiani.

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione (foto Luca Tondelli)

La serata di presentazione si terrà presso la sala concerti dell'istituto musicale Peri-Merulo di Castelnovo Monti giovedì prossimo alle 21, sul tema Voci del Natale. Verranno eseguiti canti e nenie della tradizione natalizia, sia popolari che colti, a cura dell'Associazione Scrittori Reggiani, con testi ricercati da Clementina Santi e narrati dalle voci di Faustino Stigliani e Teresa Pantani e gli stessi leggeranno alcuni testi antichi accompagnati dal coro Vocilassù che, sul tema del Natale, sta promuovendo un'importante opera di recupero col direttore Armando Saielli.

* * *

Pubblichiamo di seguito il dettaglio delle iniziative che ci giungeranno dai Comuni sul tema del Natale e della via dei Presepi.

LA VIA DEI PRESEPI E DINTORNI: A CASTELNOVO

Da segnalare che torna domani, domenica 14 dicembre, la prima edizione dei Mercatini di Natale a Castelnovo con una giornata ricca di eventi e proposte. Per tutto il giorno, innanzitutto, i negozi del capoluogo appenninico saranno aperti. Molti sono quelli che hanno aderito alla proposta di allestire nelle proprie vetrine un presepe particolare ed originale, così che il paese sarà una sorta di mostra a cielo aperto. Ma in centro storico sarà inaugurata domani anche una vera e propria mostra dedicata alla natività, con alcune scene realizzate da importanti presepisti locali. A partire da Antonio Pigozzi, ormai riconosciuto e celebrato come maestro dell’arte presepistica a livello internazionale, ed insieme a lui esporranno le loro opere Sergio Cardone e Ugo Viappiani. Per l’intera giornata lungo le strade e le piazze del centro storico, dove si svolgeranno i mercatini, ci saranno le esibizioni itineranti della Corale Il Gigante, diretta dal Maestro Andrea Caselli. Nel pomeriggio infine, alle 17 al Foyer del Teatro Bismantova, si svolgerà la presentazione del nuovo libro di Normanna Albertini “Il sapere piccolo”, alla presenza dell’autrice che dialogherà con l’Assessore alla cultura Emanuele Ferrari e con Ameya Canovi.

LA VIA DEI PRESEPI E DINTORNI: A BUSANA

Si inizia il 6 – 7 dicembre A Busana , lungo le strade del paese e nel borgo con“ARTIGIANATALE “  mercatino dell’arte e dell’artigianato da mattino a sera. L’iniziativa verrà ripetuta il  20-21  dicembre 2014 sempre  da mattino a sera
- 8  dicembre 2014  da mattino a sera
A Cervarezza Terme  “MERCATINO DI NATALE“
Bancarelle natalizie, stand gastronomici, animazione  e arrivo di BABBO NATALE.
- 27 dicembre 2014 ore20,30
a Marmoreto di Busana
“PRESEPE VIVENTE a Marmoreto”
Rappresentazione della natività nell’antico borgo
- 28 dicembre 2014 ore 21,00
a Cervarezza Terme – Chiesa Parrocchiale di S. Matteo
“CONCERTO DI NATALE”
Corale della Resurrezione di Castelnovo ne’ Monti diretta dal M.° Giovanni Mareggini
- 6 gennaio 2015
A Cervarezza Terme – strada e piazza del paese
“ARRIVA LA BEFANA”   Giochi e animazione  per bambini di tutte le età
Premiazioni  mostra concorso “In Viaggio tra i presepi”
Per quanto riguarda l’ iniziativa “La Via dei presepi 2014 - 2015”
- Dall’ 8 dicembre  2014 al 6 gennaio2015
A Cervarezza Terme  “In viaggio tra i presepi”
mostra concorso lungo le strade del paese  con presepi allestiti negli angoli più suggestivi, nelle vetrine dei negozi, sulle finestre  o  in qualsiasi altro luogo visibile.
Premiazione dei vincitori il 6 gennaio 2015
- Dall’ 8 dicembre  2014 al 6 gennaio2015
Chiesa di Cervarezza Terme  “Presepe  tradizionale”
Chiesa di Busana  “Presepe tradizionale”
- 27 dicembre 2014 ore20,30
a Marmoreto di Busana
“PRESEPE VIVENTE a Marmoreto”
Rappresentazione della natività nell’antico borgo

Per informazioni è possibile contattare lo Uit Museo del Sughero di Cervarezza Terme tel. 0522 890655,  mail: museodelsughero@unionecomuni.re.it  - pagina facebook: Museo del Sughero Cervarezza

1 COMMENT