Home Cronaca Natale / Un albero e un presepe speciali

Natale / Un albero e un presepe speciali

36
0

Presepe 1Ci sono un albero ed un presepe speciali ad adornare gli spazi del Municipio di Castelnovo ne' Monti in vista delle festività natalizie e di fine anno. Al primo piano nei giorni scorsi è stato posizionato ed addobbato un bell’esemplare di abete. Gli addobbi sono stati realizzati dai ragazzi del centro diurno "Rosa dei venti", che da scatolette e barattoli, grazie alla loro fantasia ed all’aiuto del personale che li segue, hanno realizzato “palline” affascinanti e suggestive e sono andati in Municipio per appenderle insieme al vicesindaco Emanuele Ferrari ed all’assessore Silvio Bertucci.

Il centro "Rosa dei venti" accoglie disabili adulti che presentano deficit motori, cognitivi e sensoriali e predispone progetti educativi personalizzati ed attività utili al benessere psico-fisico individuale e di gruppo. La costante collaborazione con le famiglie degli utenti e con l’associazione Fa.Ce consente l’organizzazione e la realizzazione di attività di tempo libero e per stare insieme e la realizzazione di questi oggetti natalizi ha fatto parte di queste attività.

Presepe 2Al secondo piano invece è stato posizionato un bel diorama con la scena della Natività, realizzato dai ragazzi dell’Atelier del Centro di salute mentale. Su questi due piccoli segnali di vicinanza e partecipazione afferma Ferrari, che detiene anche la delega ai servizi sociali: "Ci piace pensare che il Municipio, oltre a essere la casa dei cittadini, con il suo tran tran quotidiano di pratiche da sbrigare, riunioni e sportelli, ogni tanto possa ospitare piccoli segnali di stupore e poesia silenziosa. La decorazione dell'albero da parte dei ragazzi del Centro diurno 'Rosa dei venti' è uno di questi segni. Hanno preso oggetti in apparenza senza più valore, comuni scatolette di tonno, e le hanno trasformate in palline natalizie. La loro pacifica invasione in una mattina di lavoro, ha reso ancora più viva la casa del Comune. Speriamo di poterli ospitare altre volte, tutte le volte che vorranno".