Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Continua il nostro impegno nel proporre iniziative di pubblico interesse. Il 18 dicembre scorso abbiamo depositato una mozione sulla possibilità di indicare sul documento d’identità (C.I.) la disponibilità a donare i propri organi in caso di decesso. Questa mozione è frutto della sempre più attiva collaborazione con tutti i gruppi M5S della regione Emilia-Romagna che facciamo nostra come di tutti i cittadini residenti nel nostro comune.
Considerato che il decreto “Milleproroghe” del 2009, convertito nella legge n. 25/2010 dispone testualmente che “La carta d’identità può altresì contenere l’indicazione del consenso ovvero del diniego della persona cui si riferisce, a donare i propri organi in caso di morte”, chiediamo al nostro sindaco e alla giunta di predisporre ogni atto utile per introdurre nelle attuali procedure di rilascio, rinnovo dei documenti di identità, o in qualsiasi momento un cittadino ne faccia richiesta, la registrazione della volontà del cittadino alla donazione degli organi e la predisposizione di un protocollo d’intesa con il sistema sanitario nazionale, per la trasmissione delle adesioni raccolte nel Sistema informativo trapianti del Ministero della salute.
(Massimiliano Genitoni, capogruppo consiliare M5S - Castelnovo ne' Monti)
* * *
Correlati:
- Barriere architettoniche e donazione degli organi: un no e un sì (1 gennaio 2015)
Mi sembra un’ottima proposta che spero realizzabile. So che ci sono organi, tipo le cornee, che si possono donare anche da anziani e penso e spero che saremmo in tanti.
(Paola Agostini)