Home Cronaca Prenderà il via questa sera, in diversi locali reggiani, la distribuzione degli...

Prenderà il via questa sera, in diversi locali reggiani, la distribuzione degli etilometri monouso e delle schede informative sui pericoli alcol-correlati alla guida dell’auto

10
4

Notti sicure

Prenderà il via questa sera, in diversi locali reggiani, la distribuzione degli etilometri monouso e delle schede informative sui pericoli alcol-correlati alla guida dell’auto, da parte dell’Osservatorio provinciale sicurezza stradale. L’iniziativa, denominata “Notti sicure”, è giunta alla sua ottava edizione e come già anticipato nei giorni scorsi presenta come novità un nuovo gruppo di “distributori”, cioè i giovani.

Saranno infatti una ventina di ragazze e ragazzi castelnovesi a distribuire questo materiale in tutta la provincia ed a dialogare con i loro coetanei per renderli maggiormente consapevoli dei rischi dell’alcol. Il gruppo, che vede raccogliere giovani dai 15 ai 27 anni, entrerà in discoteche, pub, birrerie, bar e locali di intrattenimento giovanile da questa sera fino a domani sera, senza escludere una “puntata” anche nei primi giorni del nuovo anno, quando sono previste alcune feste proprio in locali della montagna reggiana.

Come noto, l’Osservatorio provinciale sicurezza stradale, il cui presidente è l’ispettore della Polstrada Roberto Rocchi, dal dicembre dello scorso anno è diventato associazione di volontariato/onlus e svolge un’intesa attività di prevenzione ed educazione stradale a largo raggio a partire da incontri all’interno delle scuole, ai centri sociali, ad incontri e dibattiti pubblici, fino ad azioni come quella che si svolgerà in queste sere.

La possibilità di partecipare alle attività dell’Osservatorio è data a tutti coloro che intendono impiegare parte del loro tempo, in forma gratuita e volontaria, per debellare il drammatico fenomeno delle stragi stradali e favorire la diffusione dei concetti e dei principi legati alla sicurezza stradale.

Anche la semplice adesione all’associazione è comunque un valido contributo ad alimentarne l’attività e per questo è possibile scaricare il modulo di adesione attraverso il sito www.osservatoriostradale.it mentre ulteriori informazioni possono essere richieste al recapito telefonico 3428766434.

 

4 COMMENTS

  1. “Notti sicure” è davvero un’iniziativa preziosa e l’essere giunta alla sua ottava edizione sta a significare l’impegno profuso per proteggere ed insegnare ai nostri giovani quanto sia troppo preziosa la vita di ognuno per buttarla via per un bicchiere di troppo o per provare l’ebbrezza della velocità. Grazie all’ispettore della Polstrada Roberto Rocchi, presidente dell’osservatorio provinciale sicurezza stradale, per l’attività che svolge e un grazie particolarmente caloroso ai giovani castelnovesi che saranno “i distributori” nelle serate organizzate nel periodo delle festività natalizie. Nei locali dove si terranno le feste i nostri giovani distribuiranno degli etilometri monouso e delle schede informative sui pericoli dell’alcol, impegno che potrà contribuire a salvare delle vite e ad impedire tragedie che hanno distrutto famiglie. Bravi ragazzi e buon lavoro.

    (Paola Agostini)

    • Firma - PaolaAgostini