Home Cronaca La scuola media di Castelnovo ne’ Monti si aggiudica la “Coppa Ruffini”

La scuola media di Castelnovo ne’ Monti si aggiudica la “Coppa Ruffini”

63
0

Coppa RuffiniNei giorni scorsi - precisamente giovedì 11 dicembre - si è svolta la "Coppa Ruffini", gara a squadre di matematica per le scuole medie. Tutte le scuole medie della nostra montagna hanno partecipato con squadre composte da 7 studenti. La gara ha così coinvolto 7 squadre. Lo svolgimento è stato gestito dai ragazzi più grandi del Liceo "Dall'Aglio", che per un giorno si  sono trasformati in giudici ed arbitri.

I 18 problemi, da risolvere in 90 minuti e senza l'uso della calcolatrice, sono stati preparatati dai dipartimenti di matematica dell'Università Milano e dell'Università di  Modena.

Risultato?

"Complimenti ai 7 componenti della squadra di Castelnovo ne' Monti 'Venn' - commenta l'insegnante Davide D'Eusanio - che si è aggiudicata la gara superando dopo un lungo testa a testa la squadre di Casina".

* * *

Per i più curiosi ecco un esempio di problema estratto dalle gare di matematica  delle superiori. Durante il viaggio di ritorno dal Polo Nord il Peter osservò due ragazzini impegnati in un gioco in cui un giocatore vince non appena ha due punti in più del suo avversario. Entrambi i giocatori partivano alla pari e guadagnavano un punto alla volta. Giovanni vinceva un punto con una probabilità del 60% ad ogni mano. Qual era la probabilità di Giovanni di vincere la partita?