Home Cronaca Appennino osservatorio privilegiato per… la cometa

Appennino osservatorio privilegiato per… la cometa

153
1

Lovejoy-2

Si scrive Appennino, si legge osservatorio privilegiato, per ammirar le stelle. Singolare che, la cosa, sia sostanzialmente sfuggita ai tipi della tv: una cometa proprio a ridosso dell'epifania è qualcosa di davvero suggestivo. Accede, infatti, che l'ultimo dono che ci consegnano i Re Magi sia la cometa C/2014 Q2 Lovejoy . Una cometa notevole, luminosa e, anche, visibile a occhio nudo, naturalmente dai luoghi non inquinati dalle luci. La nostra terra, per altitudine e mancanza di inquinamento, è luogo d'elezione per ammirare questo fenomeno.

Una cometa che vedrà la cometa stessa mutare il proprio aspetto a mano a mano che gas e polveri scivolano dal nucleo verso la coda. Ed è per questo che in occasione del passaggio della cometa Lovejoy, meteo permettendo, l'osservatorio di Cervarezza sarà aperto dai tipi di "Gadar Astrofili" sabato 10 e domenica 11 gennaio dalle ore 20.30 "per osservare questo astro che promette molto bene" spiegano dall'associazione. Nel corso della serata sarà possibile osservare anche Giove e i suoi satelliti (prenotazioni al  3311055401, ingresso 3,5€).  L'osservatorio, oltre alla strumentazione presente, è area privilegiata dato che da una ricerca effettuata nella zona, l'area individuata è situata in località Fonti di Santa Lucia - Cervarezza Terme lungo la dorsale della Costa Volpara si presenta completamente libera da qualsiasi manufatto, inquinamento luminoso, priva di linee elettriche aree o sotterranee, con scarsa vegetazione e assenza di piantagioni varie, posta a quota oltre 1000m. s.l.m., pressoché pianeggiante e dominante la vallata del Secchia e la vallata del Ramisetano. Priva di barriere archiettoniche, è facilmente raggiungibile sia dalla sottostante statale 63 che dalla via delle fonti di Santa Lucia, con la possibilità di parcheggio, l'area è inoltre direttamente collegata ad una già esistente rete sentieristica.

Per la precisione  "la cometa Lovejoy sarà poi visibile in tutto il suo splendore il 7 gennaio" come comunica la Uai (Unione Astrofili Italiani). Sarà possibile vedere la cometa a occhio osservando a Nord-Ovest di Orione (la cui Cintura è riconoscibile dalle tre stelle allineate), nello spazio compreso fra le costellazioni di Eridano e del Toro (riconoscibile per la brillante stella Aldebaran). Se la luce della Luna offuscherà lo spettacolo, a metà mese la cometa sarà visibile in tutta la sua bellezza perché sarà alta sull'orizzonte.

* * *

Aggiornamento 9 gennaio 2015 ore 13,50

I responsabili del Gadar informano che le serate di apertura, data la notevole richiesta, si estendono fino a martedì 13 p.v. compreso. Inizio sempre alle ore 20,30.

Osservatorio di Cervarezza

1 COMMENT

  1. Andare a godere la visione della cometa dall’osservatorio di Cervarezza, che nulla ha da invidiare a quello del Gran Sasso, è una vera goduria. Molte volte in estate siamo stati a godere delle bellezze del firmamento e certamente siamo rimasti soddisfatti. C’è da fare un po’ di fila, ma in fondo ne vale la pena.

    (Bruno Tozzi)

    • Firma - brunotozzi